Nella Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie noi lanciamo il nuovo libro del Difensore Civico della Regione Lazio, Marino Fardelli.
“I mandarini rossi di Ciaculli” vuole essere un omaggio alla memoria delle vittime di mafia, come il carabiniere Marino Fardelli, vittima innocente della “Strage di Ciaculli“, avvenuta il 30 giugno 1963.
Celebriamo il ricordo di quella strage e delle numerose vittime che ha provocato e, a 60 anni di distanza, celebriamo la memoria di chi non ha più voce.
A metà strada tra le memorie personali e le vicende che hanno drammaticamente segnato un’epoca, Marino Fardelli ripercorre la vita dello zio di cui porta il nome, giovane Carabiniere, vittima a Ciaculli della prima strage di mafia del 1963.
Marino Fardelli, già autore di “Sulla terra rossa – Piccolo diario di viaggio di un Difensore Civico in Camerun“, ha scritto il quarto volume della collana Life, racconti di vita che sono storia, passata e presente.
“Questo libro offre una ricostruzione accurata degli avvenimenti che portarono alla Strage di Ciaculli e del contesto sociale, politico ed economico in cui essa maturò e si sviluppò. Grazie a quest’analisi approfondita, il libro dà al lettore strumenti per comprendere le cause e le conseguenze di quell’evento. Rinnovare la memoria e insieme rinnovare l’impegno: questo è il dovere che ciascuno di noi deve alle vittime di mafia e al futuro del nostro Paese“, scrive l’ex Presidente del Senato, Pietro Grasso, nella prefazione al libro.
“La strage di Ciaculli è lo spartiacque nella storia del contrasto alle mafie. Il fatto spacca la storia, perché il Parlamento si muove e inizia un processo legislativo che porterà all’adozione di provvedimenti straordinari nella lotta contro la mafia“, scrive invece in uno stralcio della postfazione il Generale D. Pasquale Angelosanto, Comandante del ROS, dopo un’attenta analisi dei fatti.
“I mandarini rossi di Ciaculli – La figura del carabiniere Marino Fardelli a 60 anni dalla prima strage di mafia” è disponibile in prevendita.
Per ordinare la tua copia, clicca su I mandarini rossi di Ciaculli