immagine-x-articolo-recensioni4.jpg

“I vampiri alchimisti di Maaginen”- recensione di Mara Gesuale

Mara Gesuale, laureanda presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, corso di laurea in Lingue e letterature moderne, sta svolgendo il tirocinio nella nostra realtà.

Ci racconta così il suo punto di vista, dopo la lettura de “I vampiri alchimisti di Maaginen“.

“Scienza è pazienza, la magia è follia, tutto è possibile con l’alchimia!”.

Il mondo fantasy è popolato da ogni genere di creatura magica: fantasmi, lupi mannari, streghe, fate, orchi e draghi. Tuttavia, la storia che ci racconta Cecilia Cesaroni segue le avventure di una famiglia di vampiri alchimisti, Lucius e sua figlia Ambrosia, alle prese con la loro nuova vita nel villaggio di Maaginen, un luogo ospitale che accoglie creature fuori dal comune che vivono in armonia con gli esseri umani.

La formula che mescola le illustrazioni di Sara Natucci a una narrazione divertente e disinvolta, dà vita a pagine colme di magia e mistero, in grado di stimolare l’immaginazione di bambini e ragazzi, trasmettendo valori importanti come l’amicizia, il rispetto e l’empatia, in un magico volume da leggere tutto d’un fiato.

Attraverso le variegate personalità che arricchiscono la narrazione, si viene a contatto con una ricca diversità culturale e sociale che denota la società odierna, e che insegna la stima e il riguardo verso individui distinti e i loro singolari modi di fare. Ogni personaggio ha caratteristiche peculiari che contribuiscono a renderlo speciale, senza mai risultare banale. Non mancano di certo i personaggi che metteranno alla prova i protagonisti e il loro rapporto con gli abitanti del villaggio, che dovranno scegliere da che parte schierarsi. Ma la generosità dimostrata dalla famiglia di vampiri e la loro sincerità avranno la meglio, specialmente dopo aver aiutato gli animi tormentati dei loro compagni tramite l’abile uso dei processi alchemici. La presenza dell’alchimia è un elemento che aggiunge originalità alla storia e che rivela un grande insegnamento. Ci viene dimostrato, tramite un uso opportuno della scienza, che malgrado le grandi difficoltà che ci troviamo davanti, è sempre possibile venirne a capo.

Inoltre, le ambientazioni uniche, affascinanti e ricche di dettagli, sono capaci di trasportare il giovane lettore nell’atmosfera magica che percorre le strade del villaggio di Maaginen.

Consigliato a chiunque abbia voglia di immergersi in un mondo soprannaturale e straordinario con una lettura leggera, dal ritmo avvincente e ricca di colpi di scena, abile anche a raccontare il mondo contemporaneo ai giovani adulti.

Per conoscere il libro e leggere gratuitamente le prime 20 pagine, clicca su I vampiri alchimisti di Maaginen

Gemma Gemmiti“I vampiri alchimisti di Maaginen”- recensione di Mara Gesuale
Condividi questo post