liceo-landi-e1447335667711.jpg

Il “Liceo Landi” di Velletri aderisce a Prossimo Futuro!

Continua la ricerca delle scuole che aderiranno al progetto “PROSSIMO FUTURO” grazie al Bando della Regione Lazio “Progetto formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria”  finanziato dal Fondo sociale europeo dell’Unione europea.

Entra nella rosa dei cinque Istituti d’Istruzione Superiore ai quali stiamo dando possibilità di aderire all’iniziativa il Liceo Landi di Velletri (RM), da sempre attivo nella formazione di giovani studenti nelle materie scientifiche e linguistiche, nonché nella gestione di percorsi di PCTO validi ed entusiasmanti.

I ragazzi del Liceo hanno infatti vinto il “MARRtino rover hackathon 2021”, una maratona informatica in cui squadre di ragazzi delle scuole superiori dalle diverse regioni di Italia si sfidano in una gara dai ritmi incalzanti, unica nel suo genere: progettare e manovrare da remoto un rover “marziano” in condizioni del tutto simili a quelle presenti sul Pianeta Rosso.

I ragazzi della squadra partecipavano per la prima volta ad attività di questo genere e lo hanno fatto grazie al progetto PCTO Lab2Go di Robotica che stanno svolgendo presso la loro scuola, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Informatica e Gestionale (DIAG) dell’Università di Roma “La Sapienza” (per saperne di più, clicca QUI).

Siamo entusiasti i accoglierli nella nostra grande famiglia.

Con Prossimo Futuro parte per loro una nuova avventura.

Gli studenti e le studentesse da noi coinvolti accederanno a:

  1. Lezioni frontali, on-line e webinar con professori e professoresse universitari che affronteranno queste tematiche:
    1. Società, costume e modelli di comportamento delle giovani generazioni;
    2. Le nuove frontiere della comunicazione e dei social network;
    3. Democrazia, libertà e diritti civili;
    4. Solidarietà e apertura verso nuove culture, religioni;
    5. Risorse naturali e rispetto dell’ambiente;
    6. Individuo, famiglia e sistema di relazioni;
    7. Arte e Cultura;
  2. Elaborazione di testi che affrontino queste tematiche che reputiamo assolutamente urgenti e necessarie;
  3. Costruzione di n. 5 volumi della collana “Esseri Liberi” con cod. ISBN destinati a entrare nel Catalogo Generale dei Libri in Commercio, con possibilità di essere acquistati in qualsiasi libreria fisica del territorio nazionale e anche on-line;
  4. Laboratorio artistico con il quale i ragazzi e le ragazze coinvolti/e potranno sperimentare sé stessi, attraverso altre modalità e contaminazioni;
  5. Laboratorio teatrale grazie al quale impareranno a esprimersi liberamente e soddisfare il loro bisogno di comunicare e di socializzare, oltre a quello di condividere la propria esperienza anche con altre comunità;
  6. Disseminazione: eventi finali. I ragazzi e le ragazze coinvolti/e nel progetto diverranno seme.
    1. Le loro opere saranno esposte presso la “Galleria D’Arte nell’Antica Fornace di Antonio Canova” nel cuore del centro storico di Roma.
    2. Si darà luogo a una rappresentazione teatrale finale dove si metteranno in scena i più bei racconti creati dagli studenti e dalle studentesse con loro protagonisti e protagoniste. Auspichiamo possa avvenire nella Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nell’Auditorium dedicato al Maestro “Ennio Moricone”, dove già abbiamo avuto l’onore di presentare alcune nostre iniziative che hanno coinvolto il mondo studentesco sia universitario che delle scuole superiori.

Per saperne di più basta un click: PROSSIMO FUTURO

Per candidare la propria scuola scrivere a segreteria@gemmaedizioni.it

Gemma GemmitiIl “Liceo Landi” di Velletri aderisce a Prossimo Futuro!
Condividi questo post