7d29e260-877c-4f17-968e-44a19bdf6453.jpg

Il Premio Letterario “Scaramuzza” premia “A spasso con Armstrong”

Lo scorso 12 giugno si è svolta presso la Rocca dei Terzi, nel territorio del comune di Sissa Trecasali, in provincia di Parma, la cerimonia di premiazione del Premio Letterario “Scaramuzza”. 

Il Premio, promosso dall’Associazione Parma OperArt APS, è giunto ormai alla sua terza edizione ed è dedicato alla letteratura per ragazzi e ragazze.

Gemma Edizioni con grande orgoglio vuole fare i complimenti a Roberta Tiberia e Vincenzo Zoda che con “A spasso con Armstrong” (leggi QUI gratuitamente le prime 20 pagine) hanno ricevuto una menzione speciale da parte della Giuria.

In una giornata ricca di incontri e dibattiti letterari, l’autore Vincenzo Zoda presente all’evento, ha condiviso il palco con gli altri finalisti: Luca Azzolini, Nicoletta Bortolotti, Gianluca Caporaso, Pasquale De Caria, Giovanni Eccher, Sergio Giovannetti, Nicola Lupi, Laura Imai Messina, Beppe Mecconi Laneghè, Simona Negro, Roberto Serrai, Gabriele Volpe, Alessandro Conforti, Andrea Francesca e Bruno Pompili.

Durante il suo intervento l’autore ha avuto modo di parlare del cuore pulsante di questo romanzo che vanta la prefazione del grande trombettista Paolo Fresu: «…la chiave di questo libro è la musica, che diventa il modo per aprirsi al mondo, un mondo fatto di amicizia, ma anche il mondo di un bambino particolare. Grazie alla conoscenza del jazz, definito il rumore della felicità, il protagonista ha la possibilità di vedere e interpretare il mondo in cui vive in maniera diversa».

La lettura di questo romanzo è consigliata non solo ai ragazzi, ma anche agli adulti per rivivere lo stupore di ascoltare un suono nuovo, immaginare l’incanto di un bambino che per la prima volta sente il suono magico di una tromba uscire da un grammofono. Perché tutti prima o poi nella vita siamo stati quel bambino, abbiamo vissuto quella magia e quello stupore.

Complimenti ancora a Roberta e a Vincenzo per la loro opera. Siamo assolutamente certi che questo sia solo il primo riconoscimento per questo libro di cui anche noi della redazione ci siamo immediatamente innamorati.

Gemma GemmitiIl Premio Letterario “Scaramuzza” premia “A spasso con Armstrong”
Condividi questo post