Manifesto-1200x554-1.jpg

“Interveniamo nella Cura della Società” – Collaborazione con METE

Interveniamo nella Cura della Società” è un progetto ideato e promosso da METE, beneficia del Patrocinio di Federfarma. In collaborazione con Farmaciste Insieme, CESMAL, Rosa Iudici Empowerment, Di Marca Services, Gemma Edizioni, OIDUR, Istituto Criminologico Investigativo, Scuola Cinema, AS Translation e Talk with Me.

Insieme, ognuno con le proprie realtà e competenze.

Gemma Edizioni c’è.

Già lo scorso settembre abbiamo presenziato al Senato della Repubblica, nella Conferenza Stampa “Manifesto di attenzione sociale. Educazione all’affettività, Consapevolezza al Sexting, Contrasto al Reveng porn”,(QUI l’articolo per saperne di più).

In quella occasione, molti sono stati gli spunti di riflessione anche per noi che di Violenza contro le donne ci occupiamo da anni.

Creare Rete è quello che occorre, se vogliamo fare il possibile per arginare questo fenomeno sempre più diffuso.

Iniziamo ora ad agire, con progetti che nasceranno nelle scuole italiane.

Come?

Per conoscere gli obiettivi e le modalità di svolgimento del Progetto Nazionale “Educazione all’Affettività, Consapevolezza al Sexting e Contrasto al Revenge Porn”, clicca QUI

Il progetto è stato annunciato anche in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Il 25 novembre 2024, infatti, da Sinestesia si è svolto l’evento “Attraverso le parole educare al rispetto“. Studenti e studentesse di due noti istituti di Frosinone e provincia hanno incontrato diverse istituzioni, tutte impegnate nel rispetto non solo della donna, ma di ciascun individuo, in ambito nazionale e internazionale.

Ringraziamo i dirigenti scolastici delle classi delle due scuole presenti, prof.ssa Maria Rosaria Villani e prof. Francesco Senatore, e i loro insegnanti, che hanno reso possibile questa mattinata davvero utile, oltre che necessaria.

C’erano tutti: le istituzioni, le forze armate, le associazioni, le scuole.

Era presente all’evento il viceprefetto dott. Fabio Giombini, Commissario Prefittizio del Comune di Ceccano; la viceprefetto dott.ssa Daniela Caruso, vice commissario Comune di Ceccano; il maresciallo Fabio Volpe in rappresentanza dei Carabinieri; il comandante dei vigili urbani dott. Flaminio Altieri; Giorgia Butera, presidentessa di METE APS e oratrice ONU, collegata a distanza da una scuola di Gela; Manuela Maliziola, presidentessa di Famiglia Futura ed ex Sindaca di Ceccano; Emanuela Piroli, medico endocrinologo ed ex Consigliera Comunale; Antonia Di Mario, infermiera di Pronto Soccorso; Simona Bruni, psicologa forense.

Durante la mattinata l’attenzione si è posta proprio sulle parole: si è parlato di PATRIARCATO (Esiste, eccome); INSIEME (L’unico modo per contrastare la Violenza di genere è unire le forze); AMORE (è ciò che ti fa stare bene e ti fa sentire libero – Andrea, 15 anni); POSSESSO (è ben diverso dall’amore, Silvia, 15 anni); LASCIARE (Se non stai bene con lui o lei, ci si deve lasciare, semplicemente, Edoardo, 16 anni); DIFFICILE (Lasciar andare lo è, ma è salvifico, Elisabetta 17 anni); INDIPENDENZA (economica e non solo).

Si è parlato di rispetto, di aiuto, di ascolto.

Ed è di questo e molto altro che continueremo a parlare.

Gemma Gemmiti“Interveniamo nella Cura della Società” – Collaborazione con METE
Condividi questo post