Gabriele Del Grande è un giornalista, blogger e regista italiano. La sua attività principale è legata al blog Fortress Europe, in cui raccoglie e cataloga tutti gli eventi riguardanti le morti e i naufragi dei migranti africani nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere l’Europa.
Il giornalista e documentarista italiano dallo scorso 10 aprile si trova in un carcere turco probabilmente per ‘aver ripreso qualcosa che non doveva’.
L’arresto di un giornalista è una sconfitta per tutto il mondo perché nega un diritto inviolabile: la libertà di stampa.
Dopo essere stato fermato dalla polizia turca ad Hatay, provincia sud-orientale al confine con la Siria, è stato trattenuto contro la propria volontà in Turchia nel centro detentivo di Hatay senza l’imputazione di alcun capo d’accusa. Ha iniziato lo sciopero della fame a Muğla, sulle coste della Turchia dove tutt’ora è prigioniero.
Anche Gemma Edizioni raccoglie l’invito alla mobilitazione e aderisce alla campagna #iostocongabriele.
Invitiamo gli organi competenti della politica e le istituzioni ad attivare tutte le procedure che possano tutelare i diritti e lo stato di salute di Gabriele.
Invitiamo inoltre gli organi di stampa, le agenzie di comunicazione ed i nostri lettori a tenere alta l’attenzione seguendo e condividendo aggiornamenti sugli sviluppi della vicenda che con il passare delle ore sembra diventare sempre più preoccupante.
Richiediamo con determinazione che gli vengano immediatamente riconosciuti i diritti minimi quali:
- colloquio con avvocato;
- incontro con autorità consolare;
- possibilità di telefonare;
- ragione del fermo (capo d’imputazione);
- tempo del trattenimento e data prevista per l’espulsione.
Costituzione italiana (1947)
Art. 21. – Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948)
Art. 19. – Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni ed idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Convenzione europea per la tutela dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (1950)
Art. 10. – (Libertà di espressione) Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà d’opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.
Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000)
Articolo 11. – (Libertà di espressione e d’informazione) Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera. La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati.
Aiutiamo Gabriele a tornare libero!