Le parole diventano carne, le note diventano una danza. Mani frizzanti che si agitano felici, ballando la vita.
Sarà l’aria pulita, sarà l’orizzonte lontano ovunque si guardi, sarà l’ottimo cibo, ma a Gissi il futuro sembra più roseo.
A destra il mare con la splendida Vasto in lontananza; a sinistra la Maiella, il Gran Sasso e tanti piccoli paesini immersi tra campi coltivati, siamo a Gissi, in provincia di Chieti dove il tempo sembra essersi fermato e l’attenzione, ringraziando il Cielo, è per l’individuo.
Incontriamo la Dirigente, la professoressa Aida Marrone nella piazza del paese, davanti al Municipio. È qui che si svolge la presentazione del dodicesimo volume della raccolta “Favole di Cioccolata”. Conosce i bambini per nome, tutti. E tutti man mano che arrivano le corrono incontro felici. Le maestre hanno preparato tutto: le cassette colorate con dentro già i libri da distribuire, le letture da fare, i cappellini tutti uguali da indossare. Come formiche operose non stanno un attimo ferme e fanno accomodare i bambini in ordine di altezza, in modo che tutti possano vedere. La maestra Mariagrazia Ciancaglini referente del progetto ha coordinato i colleghi riuscendo a superare le ovvie difficoltà di organizzazione. I plessi interessati sono infatti diciannove distribuiti in otto comui diversi. Una sinergia che sembra un’orchestra quella creata dai docenti dei diversi plessi. La parola “Insieme” è ancora una volta al centro del buon fare.
Il maestro di inglese Giuseppe Mascitelli intanto accorda la chitarra insieme alla sua band. È lui l’autore dell’inno della scuola. Qualche anno fa infatti grazie ad un progetto è stato proprio il professore di inglese a scrivere insieme ai bambini della primaria una canzone che ti cuce addosso la speranza.
“La scuola è terra e noi siamo seme, la terra è fertile e noi cresciamo bene. Insieme, perché nessuno si perda”.
In prima fila i sindaci e le amministrazioni dei piccoli paesi nei quali la scuola ha sede. Una scuola attenta che si riflette nel sorriso dei bimbi e nelle parole della Dirigente:
“Ho accolto con gioia il compito di introdurre il lettore a questa raccolta di storie, fiabe, racconti, frutto, in parte, di un rigoroso lavoro di ricerca, in parte della fantasia e del desiderio di esprimersi dei nostri alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi è considerato, per la dimensione dei suoi plessi, una piccola scuola. È tutt’altro però che una scuola piccola. È una scuola che lavora tanto e che sogna in grande per i suoi alunni. Nei suoi diciannove plessi, distribuiti in otto Comuni dell’entroterra Vastese, nella parte meridionale dell’Abruzzo, le attività fervono affinché ognuno possa esprimere al massimo le proprie potenzialità. La nostra è una Scuola che affonda profondamente le proprie radici nel territorio ma che, al tempo stesso, protende i propri rami verso spazi e tempi via via più lontani”.
E lo sanno bene i genitori che, fieri, applaudono i propri figli, felici di questa ennesima opportunità che è stata data loro. Lo sanno anche i nonni che hanno lavorato inseme agli insegnanti e ai propri nipoti alla realizzazione di questo libro, che vuole essere testimonianza delle storie vissute e immaginate all’interno dei borghi, antichi luoghi che fanno innamorare.
A moderare l’evento la giornalista dott.ssa Angela Menna. Sono intervenuti la prof.ssa Filomena Lucci, formatrice del Metodo Montessori; Mattia Basilico consigliere delegato Comune di Gissi; Davide D’Ugo laureato in beni culturali che ha illustrato i segreti della storia dei borghi vastesi incantando adulti e bambini.
Il progetto ha già permesso alla scuola di ottenere una devoluzione di € 400,00 da utilizzare per finanziare progetti scolastici.
Cultura che produce altra Cultura.
Qui le FOTO della presentazione;
Quo l’articolo su ILTRIGNO.NET
Vorresti partecipare con la tua scuola?
Per informazioni info@gemmaedizioni.it oppure consulta sul nostro sito PROGETTO SCUOLA dove troverai tutte le specifiche del progetto. Stiamo già accettando prenotazioni per il prossimo anno scolastico. Accettiamo massimo 15 scuole a provincia.