Per caso. Quante volte ci cade addosso qualcosa di bello inaspettatamente?
A noi ci è “caduto” addosso quello che poi è diventato un libro.
Ma facciamo un passo indietro…
#IoRestoACasa era lo slogan che qualche mese fa imperversava.
Porte chiuse e occhi all’insù, ad aspettare che il soffitto rispondesse alle nostre domande mute.
Risposte? Nessuna o a volte troppe.
Quel che noi sappiamo fare è lavorare con le parole, trasformandole in zattere o aquiloni quando serve. Ed è quel che è accaduto con due progetti: il concorso Un Canto sul balcone in prossima scadenza (qui maggiori informazioni UN CANTO SUL BALCONE) creato interamente da noi di Gemma Edizioni e “Le parole per dirlo” promosso dall’associazione Futura interdisciplinary View.
Raccogliere i pensieri di chi nella scrittura trova il salvagente. Lanciano su Instagram l’idea e in men che non si dica arrivano più di 100 elaborati. Un concerto di voci di tante età diverse e da zone d’Italia anche tra loro lontanissime.
Futura è un’associazione che promuove la cultura attraverso diverse arti; è composta anche da attori che hanno deciso di prestare la loro voce al progetto. Si organizzano e a turno leggono in diretta Instagram i brani più belli, invitando le persone all’ascolto a fare una donazione a un’altra associazione Piano Terra Onlus che lavora in contesti difficili sostenendo le famiglie più fragili, con un’attenzione particolare alle donne in gravidanza, ai neogenitori e ai bambini molto piccoli.
Un successo incredibile.
“Facciamone un libro” si dicono, ed è così che grazie a una ragazza il cui brano era stato selezionato e che ci conosceva per i nostri progetti con le scuole (clicca qui per maggiori informazioni SEMI D’INCHIOSTRO) sono arrivati fino a noi.
Abbiamo trasformato quelle parole “volanti” in carta e inchiostro da sfogliare, per aiutare ancora chi leggerà e anche e soprattutto Piano Terra Onlus.
Un libro speciale, dove all’interno attraverso i QRCode si può persino ascoltare la lettura ad alta voce di attori (cinema, Tv, serie televisive – Skam, Gomorra, Gli anni più belli, Romanzo siciliano, La mafia uccide solo d’estate, La vita è bella, Un posto al sole, Le rose di Eva, CentoVetrine, Mediteraneo di Salvatores, I Cesaroni, Don Matteo, I bastardi di Pizzofalcone, Ballando con le stelle, Nero a metà, La cena …), doppiatori, insegnanti di recitazione (Star Wars, Cinquanta sfumature di nero, Cinquanta sfumature di rosso… ), cliccando su ogni nome si può conoscerli di più:
Arlotti Alessandra
Alciati Alessia
Apicella Gennaro
Baldassarre Laura
Bosi Sara
Bruschetta Ninni
Bucco Alberto
Cantarini Giorgio
Capuano Luca
Catania Antonio
Celani Saturnino
Cesari Federico
Ciccarelli Riccardo
Ciotola Giorgia
Commare Giancarlo
De Filippis Riccardo
Di Clemente Alessio
Di Martino Flavia
Fasano Rocco
Favella Anna
Ferroni Gianluca
Ferzetti Anna
Frascella Cosimo
Frezza Marco
Furlan Roberta
Galanti Miriam
Gattai Beatrice
Gobbo Diaz Miguel
Habibi Minelli Fiore
Harmaz Vasfi Vittorio
Lintozzi Andrea
Liuzzi Savino
Luvisoni Alice
Marcelli Ilaria
Muroni Stefano
Pepi Angela
Purgatori Edoardo
Russo Nick
Salvagno Valentina
Santilli Giulia
Segreto Carmelo
E poi la ciliegina sulla torta: Teresa Cherubini ci fa dono di una illustrazione dolcissima per la copertina. Il suo papà Lorenzo Jovanotti colora il mondo con la musica, lei lo fa con la cromia.
Siamo felici di condividere con voi, affezionatissimi lettori, un altro traguardo della nostra Casa Editrice: un libro in cui tuffarsi per trovare refrigerio, un libro che sarà aiuto concreto.
“Le parole per dirlo” è già disponibile, si possono leggere le prime 20 pagine gratuitamente a questo link: LE PAROLE PER DIRLO dove potete trovare anche il primo QRCode per ascoltare il racconto “Resti” di Paola Pia Granelli, letto da Francesco Centorame con la traduzione in Lingua dei segni di Veronica Debono.
Prima presentazione venerdì 24 luglio a Chieti.
Presente, oltre a diversi autori, Valentina Salvagno Presidentessa di Futura Interdisciplinary View e Francesco Centorame, reduce dalla fortunatissima serie TV di Netflix Skam e dal film “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino.