Un libro può diventare Cura?
È quello che sosteniamo da sempre: “Un buon libro, se letto con amore, può essere Cura”, sì, e con la C maiuscola perché è una medicina a volte salvifica.
Lo abbiamo sperimentato nelle più di 150 strutture che negli anni si sono aggiunte al nostro progetto denominato “Legga33” clicca qui per saperne di più LEGGA33
“La lettura ha effetti noti sull’arricchimento culturale e lo sviluppo della cultura. Meno conosciuti sono i benefici che i libri possono esercitare sul benessere psico-fisico della persona, a partire dalla prima infanzia e addirittura durante la gestazione, e l’uso che si può fare della lettura non solo a scopo pedagogico-formativo, a scuola e in famiglia, ma anche a fini terapeutici in ambiente sanitario, sin dai reparti ostetrici e pediatrici degli ospedali”
Ne parleremo insieme domenica 11 ottobre in occasione della “Domenica di Carta” evento promosso dal Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo e organizzato dal Cepell, Centro per il libro la lettura.
All’incontro dibattito parteciperanno il Presidente del Cepell Diego Marani, Federico Batini, professore di Pedagogia Sperimentale, Metodologia della Ricerca e Metodi e tecniche della valutazione scolastica presso l’Università di Perugia, Gemma Gemmiti, fondatrice della casa editrice Gemma Edizioni che ha elaborato il progetto “Legga 33”, e Floriana Costanzo, psicologa presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Coordina il direttore del Centro Angelo Piero Cappello.
Parleremo di “Un foglio bianco” di “Bonsai” e di come il libro può diventare inclusione, solidarietà, aiuto concreto.
Qui l’Articolo “Crescere con la lettura. Benessere, terapia e sviluppo della persona attraverso i libri”.
Ingresso su prenotazione fino al raggiungimento della capienza massima compatibile con il rispetto delle norme sul distanziamento. Per prenotarsi ad assistere in presenza scrivere, entro venerdì 9 ottobre, a: gabriella.pazienza@beniculturali.it
Diretta streaming su https://www.facebook.com/cepell