articolo-Carla.jpeg

Lettere a una figlia abbandonata – “Piccolo inventario dei saluti” di Carla Corsi su Il Gazzettino

La maternità raccontata con onestà e senza il pudore di dire quanto l’arrivo di un neonato possa essere traumatico.

Perché la maternità, specialmente all’inizio, ha un impatto violento sulle donne. C’è però tutta una retorica di rose e fiori che produce una grande omertà e lascia le madri molto sole. Ciascuna neo mamma ha provato questa solitudine e una sorta di omertà sociale, che è molto pericolosa e deleteria per il rapporto che si viene a creare“, racconta Carla Corsi alla giornalista Valentina Silvestrini del giornale “Il Gazzettino.

Agata, giovane madre di Nina, di fronte alla responsabilità del suo nuovo ruolo materno, non ce la fa. Non ha né forze né capacità per occuparsi di quella giovane vita che la reclama. Per lei l’arrivo di Nina è stato soprattutto perdita: della libertà, del sonno, della fame. Del rapporto esclusivo col suo compagno e del poter scegliere cosa fare del suo tempo. Comincia a pensare che debba salvarsi e che per farlo debba correre lontano. Su un post-it giallo scriverà che se n’è andata: l’ha fatto per provare a ricominciare, meglio per lei e meglio per Nina, che non dovrà crescere con una madre buona a nulla. È così che proverà a giustificarsi.

Ma la distanza rende più nitidi i contorni delle cose e ridimensiona i timori. Agata così, lontana da tutti, si scopre solo ferita e affaticata da pesi che non aveva mai nominato. Laura, che la ospita in nome di una vecchia amicizia, la convince a scrivere per dare il giusto ordine alle cose e costruire un ponte di carta e parole buono per andare avanti.

Carla Corsi nasce a Sora e una decina di anni fa si trasferisce a Udine. Molto conosciuta su Twitter con l’account @_CarlaQ_ racconta, con grande onestà, tutte le sfaccettature della sua e della nostra vita, anche quelle dolorose che spesso, troppo spesso, teniamo per noi.

“Piccolo inventario dei saluti” è il titolo del suo primo libro.

Per leggere gratuitamente le prime 20 pagine e/o acquistarlo, clicca su PICCOLO INVENTARIO DEI SALUTI

Gemma GemmitiLettere a una figlia abbandonata – “Piccolo inventario dei saluti” di Carla Corsi su Il Gazzettino
Condividi questo post