WhatsApp-Image-2020-10-16-at-11.09.53.jpeg

“Libriamoci”: appuntamento dal 16 al 21 novembre 2020

Dal 16 al 21 novembre 2020 si svolgerà la settima edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.

Gemma Edizioni REGALA le sue pubblicazioni a tutti i docenti che vorranno partecipare alla promozione di un evento che è una possibilità, di crescita personale e culturale. Non ci saranno valutazioni, ma farà da protagonista il divertimento e la spensieratezza che in questo particolare momento della nostra esistenza faticano ad arrivare.

Per la prima volta Libriamoci ha un tema istituzionalePositivi alla lettura: nell’anno in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato, l’incoraggiamento è a mettere l’accento sui grandi benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata “esposizione” ai libri e agli incredibili mondi che contengono.

Gemma Edizioni ha deciso di appoggiare fortemente questa splendida iniziativa che ha come scopo la promozione della lettura a voce alta in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia sul territorio nazionale che estero, promossa dal Centro per il libro e la lettura, nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Grazie a Libriamoci, studenti, docenti e autori possono leggere ad alta voce opere pubblicate in raccolte di racconti, favole e romanzi, in presenza ma anche a distanza.

Libriamoci è una delle campagne più apprezzate e attese da tutti coloro che amano la lettura e sono impegnati ogni giorno a seminarne la passione tra i giovanissimi: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, gli insegnanti sono coloro che costruiscono l’avanguardia del futuro e con questa nostra iniziativa in particolare, siamo al loro fianco”, spiega Diego Marani, presidente del Centro per il libro e la lettura. “La necessità di un impegno costante nella diffusione della cultura del libro tra i più giovani forse non è mai stata decisiva come in quest’epoca di incessanti flussi di dati ed eventi: è importante riuscire a interpretare la realtà che ci circonda, con senso critico e capacità di analisi, due potenti strumenti che la lettura ci regala nel tempo, anche se spesso non ce ne accorgiamo”.

Questa edizione di Libriamoci sarà particolarmente ricca di novità”, annuncia Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura. “Anzitutto la natura ibrida delle iniziative, che i docenti potranno realizzare sia in presenza che a distanza, rispettando le necessarie misure di distanziamento sociale e, allo stesso tempo, trasformando una limitazione in una risorsa: le attività realizzate online azzerano infatti le distanze geografiche e consentiranno ai lettori volontari di portare la loro voce in un numero ancora maggiore di scuole, su tutto il territorio. Un’altra novità consiste nel più capillare coinvolgimento delle Città che leggono e di alcune delle realtà aderenti al Patto per la lettura su ciascun territorio, per oltrepassare le mura scolastiche e rafforzare il legame fra le scuole e il tessuto di associazioni e soggetti attivi nella promozione della lettura. Infine, quest’anno per la prima volta il Cepell organizzerà giornate di formazione per gli insegnanti”.

Dal sito del Cepell: COME PARTECIPARE

Partecipare a Libriamoci è semplice: gli insegnanti interessati, che hanno la massima libertà nella scelta delle opere da leggere e negli argomenti da approfondire, dovranno iscriversi alla Banca dati sul sito Libriamociascuola.it e registrare le proprie attività di lettura.

Invitiamo gli insegnanti che hanno già al loro attivo una pubblicazione con la nostra Casa Editrice, ad organizzarne la lettura all’interno del proprio Istituto scolastico.

Per condividere l’amore per la lettura, Gemma Edizioni regala le pubblicazioni Favole di CioccolataSelfie di Noi scritte da studenti di tutta Italia grazie al progetto SEMI D’INCHIOSTRO

Se sei un insegnante e ancora non hai partecipato, scrivici a segreteria@gemmaedizioni.it e ti invieremo una copia in omaggio, indicando il nome dell’Istituto, un referente del progetto Libriamoci e un indirizzo per la spedizione delle copie in omaggio.

Dopo la convalida delle iniziative inserite, sarà possibile scaricare dalla propria area utente in banca dati l’attestato ufficiale di partecipazione. Inoltre, se i docenti hanno piacere di ospitare in classe un lettore volontarioin presenza o a distanza, potranno farne richiesta alla segreteria organizzativa compilando l’apposito modulo disponibile sul sito del Cepell.

 

 

Gemma Gemmiti“Libriamoci”: appuntamento dal 16 al 21 novembre 2020
Condividi questo post