rosse-1.jpg

L’IISS Cine TV “Roberto Rossellini” aderisce a Prossimo Futuro!

Eccola qui, la quinta e ultima scuola che aderisce al progetto “PROSSIMO FUTURO” : l’I.I.S.S. Cine Tv “Roberto Rossellini” di Roma.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Cine Tv Roberto Rossellini” da più di 50 anni costituisce il Polo formativo per quanto riguarda i quadri tecnici del settore dell’audiovisivo e della comunicazione di massa. Oggi i suoi diplomati occupano ruoli di rilievo negli ambiti produttivi e aziendali di tutto il settore a livello nazionale. La sua finalità è formare professionisti nei ruoli tecnici dei settori della cinematografia, televisione e fotografia. La Scuola, nata nel 1961 come Istituto professionale per la Cinematografia Scientifica ed Educativa – e situata all’ultimo piano della Facoltà di Fisiologia dell’Università di Roma – trova la sua prima veste ufficiale con il Decreto Istitutivo del 1968 che la trasforma in Istituto professionale per la Cinematografia e, subito dopo, nel 1969, in Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione.

Grazie al Bando della Regione Lazio “Progetto formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria”  finanziato dal Fondo sociale europeo dell’Unione europea, sono quindi cinque gli Istituti superiori laziali ad avere questa meravigliosa opportunità:

  • il Liceo “Pietrobono” di Alatri (Fr)
  • l’IIS “Marconi” di Anagni (Rm)
  • l’IIS “Maffeo Pantaleoni” di Frascati (Rm)
  • il Liceo “Landi” di Velletri (Rm)
  • l’IISS “Rossellini” di Roma

Con “Prossimo Futuro” gli studenti e le studentesse da noi coinvolti accederanno a:

  1. Lezioni frontali, on-line e webinar con professori e professoresse universitari che affronteranno queste tematiche:
    1. Società, costume e modelli di comportamento delle giovani generazioni;
    2. Le nuove frontiere della comunicazione e dei social network;
    3. Democrazia, libertà e diritti civili;
    4. Solidarietà e apertura verso nuove culture, religioni;
    5. Risorse naturali e rispetto dell’ambiente;
    6. Individuo, famiglia e sistema di relazioni;
    7. Arte e Cultura;
  2. Elaborazione di testi che affrontino queste tematiche che reputiamo assolutamente urgenti e necessarie;
  3. Costruzione di n. 5 volumi della collana “Esseri Liberi” con cod. ISBN destinati a entrare nel Catalogo Generale dei Libri in Commercio, con possibilità di essere acquistati in qualsiasi libreria fisica del territorio nazionale e anche on-line;
  4. Laboratorio artistico con il quale i ragazzi e le ragazze coinvolti/e potranno sperimentare sé stessi, attraverso altre modalità e contaminazioni;
  5. Laboratorio teatrale grazie al quale impareranno a esprimersi liberamente e soddisfare il loro bisogno di comunicare e di socializzare, oltre a quello di condividere la propria esperienza anche con altre comunità;
  6. Disseminazione: eventi finali. I ragazzi e le ragazze coinvolti/e nel progetto diverranno seme.
    1. Le loro opere saranno esposte presso la “Galleria D’Arte nell’Antica Fornace di Antonio Canova” nel cuore del centro storico di Roma.
    2. Si darà luogo a una rappresentazione teatrale finale dove si metteranno in scena i più bei racconti creati dagli studenti e dalle studentesse con loro protagonisti e protagoniste. la locationa sarà nella Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nell’Auditorium dedicato al Maestro “Ennio Moricone”, dove già abbiamo avuto l’onore di presentare alcune nostre iniziative che hanno coinvolto il mondo studentesco sia universitario che delle scuole superiori.

Non ci resta che augurare un buon lavoro a tutti e a tutte!

Per saperne di più basta un click: PROSSIMO FUTURO

Gemma GemmitiL’IISS Cine TV “Roberto Rossellini” aderisce a Prossimo Futuro!
Condividi questo post