WhatsApp-Image-2021-03-11-at-10.17.22.jpeg

Mattia Piccoli “Alfiere della Repubblica”, nominato dal Presidente Sergio Mattarella

Mattia Piccoli, a soli 11 anni, dopo aver ricevuto il meritatissimo premio di Giovane Caregiver durante l’Alzheimer Fest a settembre 2020, viene nominato oggi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “Alfiere della Repubblica”.

Quando il papà ha scoperto di essere malato Mattia aveva poco più di 6 anni e oltre a badare al suo fratellino Andrea, come tutti i fratelli maggiori sono tenuti a fare, ha iniziato ad assistere pazientemente il suo papà, diventando braccia, occhi e mente di un uomo che, giorno dopo giorno, iniziava a dimenticare la sua storia e quella della sua famiglia.

Mattia ha imparato ad aiutare il suo papà a vestirsi, lavarsi, orientarsi nello spazio, cercando di renderlo autonomo e, per quanto possibile, imparando anche ad arrendersi.

Il papà di Mattia si chiama Paolo Piccoli e a poco più di 40 anni ha scoperto di essere malato di Alzheimer.

La sua storia è stata raccontata dalla moglie, Michela Morutto, e Serenella Antoniazzi ha messo nero su bianco le parole di una donna che non molla, che non si arrende e tenta in tutti i modi di cogliere quei momenti di lucidità di Paolo, per ricordargli chi erano e chi sono, in una continua sfida contro il tempo.

Il libro, “Un tempo piccolo“, è stato pubblicato dalla nostra Casa Editrice in piena pandemia, a giugno dello scorso anno. Il testo è arrivato in redazione grazie al concorso “Un canto sul balcone“.

Michela ormai da tempo cerca il supporto delle autorità, la giusta attenzione che merita non soltanto suo marito ma tutti i malati di Alzheimer e le loro famiglie, che hanno il diritto di vivere una vita dignitosa e giusta, nel pieno rispetto dei valori e delle necessità che queste situazioni possono richiedere.

 

Eppur si muove.

Siamo felicissimi per il piccolo Mattia che ha ricevuto l’Attestato d’Onore dal Presidente della Repubblica, come giovane minorenne che rappresenta un modello di buon cittadino.

Mattia, che ha dedicato la sua infanzia a un papà che aveva bisogno di lui e non viceversa, ha scritto numerose poesie per Paolo, una delle quali è stata inserita in “Un tempo piccolo“.

 

 

 

Ve ne lasciamo uno stralcio, in cui Mattia ha trovato un modo per restare, fermare il tempo dentro un piccolo spazio che possa contenere la parola famiglia:

Non sono più solo tuo figlio,

ma sono diventato il tuo appiglio,

il tuo porto sicuro,

nell’oscuro tuo futuro“.

Siamo fieri di te, Mattia. Ad maiora, piccolo, grande, Uomo!

Mattia Piccoli, 11 anni, residente a Concordia Sagittaria (VE) Per l’amore e la cura con cui segue quotidianamente la malattia del padre e lo aiuta a contrastarla. Il suo impegno è quanto mai prezioso: non è frequente che un giovanissimo svolga, con tanta dedizione, il compito di caregiver, tuttavia la sua esperienza è un esempio anche per i coetanei. Leggi la notizia completa sul sito ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana: Il Presidente Mattarella ha conferito 28 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”

Leggi anche Un tempo piccolo presente all’Alzheimer Fest 2020

Gemma GemmitiMattia Piccoli “Alfiere della Repubblica”, nominato dal Presidente Sergio Mattarella
Condividi questo post