index5.jpg

Monte Porzio Catone si conferma #UnaCittàDaFavola!

Nasce a due passi da Roma, nella meravigliosa cornice di Monte Porzio Catone, il 5° volume della Collana “Una città da Favola”, fortunatissimo progetto che vede 50 Comuni tra i più belli e virtuosi d’Italia alle prese con la scrittura.

Presentato il 10 settembre, poco prima dell’inizio dell’anno scolastico, alla presenza delle Autorità cittadine e scolastiche, in una piazza piena, nel rispetto delle normative anti-Covid, di genitori e dei piccoli grandi autori, che hanno saputo rendere onore a un posto già di per sé bellissimo: Monte Porzio Catone.

E sono i piccoli abitanti di questa allegra cittadina, infatti, a cimentarsi raccontando, con estrema facilità, le bellezze nelle quali sono immersi ogni giorno.

Accorgersi della meraviglia, come ci ha insegnato Platone, “Guardare i posti conosciuti con occhi diversi e guardare i personaggi con con ammirazione e rispetto, ha accresciuto anche un profondo senso civico. Questo progetto ha contribuito a sviluppare percorsi di educazione civica, a riconoscere il proprio ambiente come Casa Comune, secondo le parole di Papa Francesco. Una casa da amare e rispettare e di cui prendersi cura con piccoli gesti, come cittadini attivi, con la consapevolezza che la solidarietà e la responsabilità sociale sono i fondamenti per essere buoni cittadini. Questo il parere delle insegnanti.

Un progetto che ha richiesto il coraggio di una Amministrazione Comunale lungimirante che, anche in piena pandemia, non ha perso la speranza e la fiducia in un tessuto scolastico davvero eccezionale, puntando l’attenzione in un progetto di ennesima crescita culturale.

Il progetto è stato coordinato dall’insegnante Elena Fusani, che Gemma Edizioni aveva già conosciuto grazie al progetto “Libriamoci”, insieme alle docenti referenti Monica Del Brusco, Barbara Forti, Alessandra Massimi, Rosangela Perelli, Franca Rapolla; ha ricevuto l’adesione dell’Amministrazione nella persona della delegata alla Pubblica Istruzione Patrizia Santoro, e si è concretizzato attraverso la  collaborazione di tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” Colonna-Monte Porzio Catone.

Un concorso interno ha decretato la vincitrice del disegno più rappresentativo della città ed è stata la piccola Gaia Vozzolo, iscritta in I° A, ad aggiudicarsi la copertina del libro. Il sole giallo illumina la vita di questo incanto di paese, e la spontaneità di Gaia lo fa risplendere.

Non è solo un libro, è molto di più. Dentro ci sono i pensieri di cittadini in crescita che immaginano la loro città come qualcosa di meraviglioso che può essere ulteriormente migliorato.

Farà tesoro di quanto scritto il Sindaco, Dott. Massimo Pulcini che, per sua stessa ammissione, terrà il libro sul comodino provando a esaudire i desideri dei bambini che vorrebbero un mondo più green e a misura di individuo.

Parte dei proventi, nella misura di € 400,00, sono stati devoluti da Gemma Edizioni all’Amministrazione Comunale che ha già deciso di investirli in formazione per i propri docenti.

Sarà possibile migliorare ancora il loro meraviglioso fare?

Ci penserà la prof.ssa Florinda Nardi, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con dei corsi di formazione per i docenti organizzati dall’Ateneo.

Qui le foto della presentazione FOTO

Per leggere gratuitamente le prime 20 pagine del libro, basta un click: MONTE PORZIO CATONE – UNA CITTà DA FAVOLA

Qui l’articolo di Rita Gatta: PICCOLI SCRITTORI CRESCONO, che ringraziamo.

Per conoscere da vicino la città di Monte Porzio Catone, clicca su COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE

Per scoprire come partecipare al progetto “Una città da favola“, clicca su PROGETTI GEMMA EDIZIONI

I Comuni che hanno volontà di partecipare a un progetto simile ma non hanno la qualifica di “Città che legge”, possono partecipare al progetto “Favole al telefono” (scopri di più QUI).

 

Gemma GemmitiMonte Porzio Catone si conferma #UnaCittàDaFavola!
Condividi questo post