fer.jpg

Nasce a Chiaravalle il Volume n. 1 di Selfie di Noi Guida Turistica

Non deve essere stato difficile per i ragazzi dell‘I.I.S. “Enzo Ferrari” di Chiaravalle Centrale (Cz) scrivere delle bellezze del territorio che ogni giorno hanno sotto i loro occhi.

Chiaravalle Centrale, Soverato, Serra San Bruno sono luoghi che a visitarli ci lasci il cuore.

Alla presenza del Sindaco di Chiaravalle, il Dott. Domenico Donato, i ragazzi dell’Istituto hanno spiegato tutte le fasi della realizzazione della guida, dalle lezioni di fotografia con la tutor di Gemma Edizioni Eleonora Di Mario, a quelle di grafica e impaginazione con la prof.ssa Roberta Fasitta, a quelle di comunicazione con Alessandro Sansone.

Molto contento del risultato anche il Presidente della Provincia di Catanzaro Dott. Enzo Bruno e la dott.ssa Anna Cammalleri Direttrice dell’Usr Calabria, che si sono complimentati con la Dirigente prof.ssa Elisabetta Zaccone per il lavoro svolto.

La Dirigente ha aperto così la presentazione: “Quando la scuola riesce ad attivare strategie di insegnamento per competenze, significa che sta andando nella giusta direzione in quanto è un modo di fare scuola che consente agli studenti di imparare in modo significativo, autonomo e responsabile, altresì, è una scuola che si apre al territorio, lasciando quella veste di autoreferenzialità, rendendo gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro. Questo progetto innovativo, si inserisce pienamente in questo quadro didattico e più specificatamente nelle attività di alternanza scuola-lavoro previste dalla L.107 del 2015. È un progetto altamente qualificante per i nostri studenti, in quanto consente loro di sviluppare quelle competenze fondamentali ovvero quelle soft skills, oggi molto richieste da un mondo del lavoro in continua evoluzione. “SELFIE DI NOI”- Guida Turistica, si è trasformato in un’esperienza davvero formativa, che ha consentito agli studenti di vivere una continua interazione con l’apprendimento delle discipline curricolari. Complimenti agli studenti della quarta e delle quinte classi del Liceo Scientifico ed ai Professori Umbrello Maria e Candelieri Saverio, per aver saputo coinvolgere i ragazzi, motivandoli e rendendoli protagonisti di quel processo d’apprendimento permanente, di quell’ apprendimento per tutta la vita lifelonglearning”.

La guida è stata realizzata in italiano e poi tradotta in inglese e tedesco dagli studenti stessi che hanno espresso il loro apprezzamento per il percorso sì impegnativo, ma pregno di competenze acquisite.

Si è distinto tra tutti gli studenti Francesco Barbara, responsabile della grafica, che ha saputo far tesoro degli insegnamenti della tutor della nostra casa editrice, e ha realizzato l’impaginazione con precisione, cura, dedizione fuori dal comune.

Alla fine della presentazione, un ricco buffet con prodotti locali offerti dalla scuola, ha accolto tutti i partecipanti all’evento.

E il prossimo anno?

Con scuole così la volontà di Gemma Edizioni e di continuare. Volontà condivisa dalla Dirigente, dai professori, dai ragazzi stessi.

Parte dei proventi devoluta all’Istituto € 400,00

Articolo: Carattere Meditteraneo

Articolo: Il Redattore

Articolo Gazzetta Del Sud

Gemma GemmitiNasce a Chiaravalle il Volume n. 1 di Selfie di Noi Guida Turistica
Condividi questo post