IMG-20181019-WA0013.jpg

Formazione Gratuita per i Docenti

La nostra Casa Editrice, nell’ambito del progetto editoriale ideato a livello nazionale con il quale bambini e ragazzi hanno l’opportunità di scrivere e di pubblicare un libro, si rende disponibile alla formazione gratuita dei docenti che seguono i progetti di Gemma Edizioni, sia in Alternanza scuola-lavoro che senza, come tutor esterno, per l’Ente di formazione che è la scuola.
read more
Gemma GemmitiFormazione Gratuita per i Docenti
pol-1.jpg

Premio Unioncamere Storie di Alternanza – Montepulciano

Dopo l’esperienza della pubblicazione con la casa editrice Gemma Edizioni i Licei Poliziani hanno deciso di raddoppiare.

Quest’anno abbiamo dato la possibilità ad ancora più studenti di intraprendere un percorso di Alternanza scuola-lavoro utile e professionalizzante.

Sono infatti due le pubblicazioni che sono nate: una raccolta di racconti sulle tradizioni locali e una guida turistica che presenta una delle meraviglie di Montepulciano: Palazzo Contucci.

“Ogni scuola è connettivo sociale e culturale, parte integrante del territorio in cui è ubicata: in Valdichiana e Valdorcia il legame dell’individuo con la tradizione e con la storia locale è molto forte, numerose sono le manifestazioni folcloristiche, le sagre, le rievocazioni, i cortei storici, le compagnie popolari.

 

 

read more
Gemma GemmitiPremio Unioncamere Storie di Alternanza – Montepulciano
immagine11_600x800.jpg

Sfogliando “Storie di Un Problema” – Gli alunni dell’I.C. “Italo Calvino” di Jesolo

Questo libro nasce dall’esigenza di sostenere gli alunni nell’approccio ai problemi matematici.

Numerosi studi condotti da ricercatori universitari avvalorano ciò che noi docenti sperimentiamo quotidianamente in classe, tutte le volte in cui emerge chiaramente la difficoltà diffusa tra i ragazzi nell’affrontare tali tipi di testi, difficoltà che agli occhi di un insegnante appare “emotiva” ancor prima che legata alle conoscenze o alle competenze. Capita spesso, infatti, che la paura di non riuscire a risolvere un problema crei ansia e sfiducia nelle proprie capacità; ciò è legato, nella maggior parte dei casi, alla comprensione stessa del testo: eccolo qui il problema dei problemi, l’ostacolo enorme di fronte al quale una percentuale elevata di studenti rinuncia a trovare soluzioni, prima ancora di averci provato veramente.

read more
Gemma GemmitiSfogliando “Storie di Un Problema” – Gli alunni dell’I.C. “Italo Calvino” di Jesolo
FME_MyEdu_Libro_Tram.jpg

Nessuno deve essere escluso da quella mensa – Laura La Torre

Quando, qualche giorno fa, ho presentato ai miei alunni di quinta liceo una lista di romanzi della letteratura russa, inglese e francese dell’Ottocento, da leggere entro Natale, c’è stato un inaspettato ammutinamento.
“Sono troppi, prof”!
“Vi chiedo di sceglierne uno, non dovete leggerli tutti”.
“Ma un romanzo intero, prof, è troppo. Noi dobbiamo anche vivere!”, mi ha detto un’alunna, risentita.
Io vorrei poterla convincere che la lettura non esclude la vita. Ma non so trovare le parole, perché io non la capisco. Vorrei dirle: ma io leggo come respiro. Come si fa a vivere senza respirare? Tu come puoi vivere senza leggere?
E lei, a quel punto, non capirebbe me.

read more
Gemma GemmitiNessuno deve essere escluso da quella mensa – Laura La Torre
44088700_1838445996250663_760812323584606208_n.jpg

Sassi e Set: la protagonista è Matera.

Capitale europea della Cultura 2019, Matera appare in tutto il suo splendore nelle giornate d’autunno organizzate dai FAI e ospita in questa due giorni, la presentazione del volume n. 28 della collana “Selfie di Noi”.

read more
Gemma GemmitiSassi e Set: la protagonista è Matera.
Analfabetismo-Funzionale_800x670.jpg

Analfabetismo funzionale: corriamo ai ripari!

Il 47 per cento degli italiani, pur sapendo leggere e scrivere, non riesce a comprendere le informazioni e a interpretare la realtà.

Ma chi è un analfabeta funzionale?

Sanno leggere, scrivere e fare i calcoli. Ma non sanno comprendere e interpretare la realtà che li circonda e le informazioni a cui sono esposti.

Sono gli analfabeti funzionali.

read more
Gemma GemmitiAnalfabetismo funzionale: corriamo ai ripari!
CAP.jpg

Quattro pubblicazioni al Liceo “Majorana” di Capannori, grazie all’Alternanza Scuola-Lavoro

È il territorio di Capannori, nella piana di Lucca, ad aver ispirato, nell’anno scolastico in corso, la doppia pubblicazione degli studenti del Liceo “Ettore Majorana”: un’inedita guida turistica e una bizzarra raccolta di racconti.

Sempre attenti all’importanza della lettura e della scrittura, questo liceo è stato già protagonista di altre due pubblicazioni, Selfie di noi vol 4 e 5 che ha visto premiata come autrice del miglior racconto tra le pubblicazioni uscite nel 2017 la studentessa allora minorenne Flavia Seghieri (qui l’articolo).

read more
Gemma GemmitiQuattro pubblicazioni al Liceo “Majorana” di Capannori, grazie all’Alternanza Scuola-Lavoro
TEATRO-ALFIERI.jpg

L’Alternanza Scuola-lavoro al liceo “Galilei” di Castelnuovo di Garfagnana

Il Teatro comunale “Vittorio Alfieri” si trova a Castelnuovo di Garfagnana. Con i suoi 510 posti a sedere è il secondo teatro della provincia, dopo il Teatro del Giglio di Lucca. Fu inaugurato la sera del 22 agosto 1860, con il melodramma La straniera di Vincenzo Bellini.

il 5 ottobre 2018 ha ospitato la presentazione del volume n.41 della fortunatissima raccolta “Selfie di Noi” scritta dagli studenti del Liceo della cittadina lucchese.

read more
Gemma GemmitiL’Alternanza Scuola-lavoro al liceo “Galilei” di Castelnuovo di Garfagnana
par.jpg

Il Liceo “Parini” di Seregno in corsa per il Premio “Storie di Alternanza”

Dopo aver vinto un premio lo scorso anno scolastico, gli studenti del Liceo “Giuseppe Parini” di Seregno a Monza Brianza ci riprovano!

Il progetto editoriale “Le perle della Brianza” della Collana Selfie di Noi – Guida turistica, è nato con lo scopo di far conoscere agli studenti il territorio in cui vivono cercando di unire il mondo imprenditoriale e il mondo della scuola.

read more
Gemma GemmitiIl Liceo “Parini” di Seregno in corsa per il Premio “Storie di Alternanza”
mau.jpg

Un uomo. “Solo” un Uomo. – Mauro Ferrara

“Essere Uomo non vuol dire solo fare la pipì in piedi”.

Titolo d’impatto, non c’è che dire, scelto da un uomo che ci spiega come si possa mantenere un’identità, un’integrità, anche riuscendo a muovere del proprio corpo, solo una palpebra, un piccolissimo lembo di pelle.

read more
Gemma GemmitiUn uomo. “Solo” un Uomo. – Mauro Ferrara
mat.jpg

Matera, capitale europea della Cultura 2019 – “Se fossimo ciò che siamo capaci di fare, rimarremmo letteralmente sbalorditi” (T. Edison)

Da molto tempo si sente il desiderio di una scuola che non sia solo buona ma anche bella, il desiderio di una scuola capace di facilitare lo sviluppo futuro delle persone e non di prepararle solo a reagire alle esigenze del presente, di una scuola che sappia gestire desideri e non solo bisogni e che necessita di un clima ottimista, di speranza e promessa.

read more
Gemma GemmitiMatera, capitale europea della Cultura 2019 – “Se fossimo ciò che siamo capaci di fare, rimarremmo letteralmente sbalorditi” (T. Edison)
Locandina-Selfie-di-noi-Junior-1-1_565x800.jpg

Storie di un problema, il primo volume di “Selfie di Noi Junior” arriva da Jesolo

Sarà presentato a Jesolo il 28 settembre prossimo il primo volume della raccolta neonata “Selfie di Noi Junior” riservata agli istituti comprensivi.

Alle ore 12:00 il primo appuntamento presso la Scuola Secondaria “Michelangelo”; nel pomeriggio si continua alle ore 16:00 presso la Biblioteca Civica di Jesolo.

Ma di cosa parla questo libro?

read more
Gemma GemmitiStorie di un problema, il primo volume di “Selfie di Noi Junior” arriva da Jesolo