Benvenuto.png

Ottobre 2017 – Appuntamenti di Gemma Edizioni

Sarà un ottobre ricco e denso di appuntamenti, quello previsto per il Team di Gemma Edizioni.

  • Il 2 ottobre alle ore 15:00 FROSINONE

Porte aperte a scuole ed imprese alla Camera di Commercio di Frosinone per promuovere l’Alternanza Scuola-Lavoro.

La sala convegni “M. Papetti” accoglierà rappresentanti delle Istituzioni Scolastiche, Imprese, Professionisti ed Associazioni di Categoria in occasione dell’“Alternanza Day”, una giornata dedicata all’orientamento al lavoro e alle professioni, durante la quale saranno illustrate le modalità di adesione ai progetti di alternanza scuola-lavoro e il progetto Excelsior per l’orientamento, i bandi per la concessione dei voucher alle imprese che ospitano gli studenti, il Premio “Storie di Alternanza”, promosso da Unioncamere e dal Sistema Camerale, che premierà i migliori racconti sui percorsi di alternanza, elaborati da studenti e tutor.

Qui l’articolo completo –> Perteonline

  • il 4 ottobre alle ore 15:00 TORINO

Presso il Lingotto Fiere IOLAVORO, la più grande job-fair italiana organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro, promossa dall’Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, saremo presenti e illustreremo la nostra esperienza di Alternanza Scuola lavoro a Docenti e Dirigenti del Piemonte.

Per la prima volta, inoltre, la formula degli elevator pitch, incontri dedicati all’esposizione dei fabbisogni professionali delle imprese, sarà utilizzata per favorire l’avvicinamento tra mondo della formazione e mondo del lavoro, mettendo insieme scuole e agenzie formative con aziende disponibili a ospitare studenti in alternanza, e università e imprese interessate a progettare insieme percorsi di ricerca e master in alto apprendistato.

qui l’articolo su LA STAMPA

  • il 19 ottobre alle ore 9:30 TELESE TERME (Benevento)

Presso il Teatro Modernissimo di Telese Terme, si terrà la presentazione del volume n. 33 di “Selfie di Noi” scritto dagli studenti dell’Istituto Superiore Telesi@ 

“Di amore si scrive sin dagli albori dell’umanità, e questo accade proprio perché c’è qualcosa di insondabile, di misterioso, di meraviglioso che non si può racchiudere dentro definizione alcuna.
Ma è solo attraverso lo sguardo di chi l’amore si accinge a conoscerlo, che
possiamo trovare qualcosa di nuovo e sorprendente”.

 

 

 

 

  • il 21 e il 22 ottobre VENARIA REALE (Torino)

“Una città che legge è una città che cresce” questo è lo slogan scelto per promuovere la fiera Nazionale del libro nella splendida Venaria Reale, cuore pulsante di Torino. “Libraria” ospiterà, grazie al grande impegno del Comune, una delegazione in rappresentanza di tutte le scuole che hanno partecipato ai progetti di Gemma Edizioni.

Si parlerà dell’esperienza di questi ragazzi, provenienti da molte province italiane, e guidati dagli studenti del Liceo “Juvarra” che hanno pubblicato con noi ben due volumi, si toccheranno con mano i sogni che s’avverano.

Una due giorni ricca di appuntamenti e di Cultura.

  • il 27 e il 28 ottobre MANDURIA (Taranto)

Nascono a Manduria i volumi n. 20 e 21 di “Selfie di Noi”. Gli studenti del liceo classico e quelli del liceo linguistico “De Sanctis-Galilei”  si sono cimentati nella scrittura anche in lingua straniera. Inglese, francese, spagnolo le lingue studiate e scelte per intraprendere quest’avventura dall’innegabile successo.

Il 27 ottobre daremo vita a laboratori di Scrittura Creativa grazie al nostro Editor Massimiliano Laurenzi. Nuovi gruppi di ragazzi inizieranno infatti il percorso di Alternanza scuola lavoro consolidando in questo modo il sodalizio della nostra Casa Editrice con il Liceo “De Sanctis- Galilei”.

Il 28 ottobre sarà l’emozione dei ragazzi, che abbiamo conosciuto a febbraio scorso, a guidarci, felici di sfogliare finalmente le loro pagine.

All’interno dell’evento ci sarà spazio per partecipare a LIBRIAMOCI, la manifestazione organizzata su scala nazionale che riguarda Giornate di lettura nelle scuole, che anche quest’anno si rivolge alle scuole di tutta Italia, dalle elementari alle superiori, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce.

“Dall’attualità alla fantasia, dalla tristezza all’ottimismo, dal coraggio alla forza di andare avanti, dall’ipocrisia alla sincerità più totale. Selfie di Noi è il «selfie» della nostra società vista da giovani studenti di 16-17 anni, la fotografia di un mondo affascinante e problematico in tutte le sue sfaccettature”. Selfie di noi volume 20.

«I’m here on a mission, I’m here to get what I want!»
«Mon aventure finit, mais cette fin est seulement un nouveau, magnifique début.»
«¡Qué todos vuestros sueños se hagan realidad!»
. Selfie di Noi volume 21.

Sì, non c’è alcun dubbio, sarà un ottobre davvero ricco e denso di appuntamenti.

E a novembre cosa accadrà?

Restate connessi, non vi deluderemo!

 

 

Gemma GemmitiOttobre 2017 – Appuntamenti di Gemma Edizioni
Condividi questo post