paolo-di-paolo.jpg

Paolo di Paolo è tra i membri della giuria del Premio Nazionale “Piuma D’Oro” #SelfieDiNoiilMeglioDi

Paolo di Paolo è nato il 7 giugno 1983 a Roma. Ha capito prestissimo quale fosse il suo cammino, la sua strada. Intorno ai quindici anni, combattuto tra la passione dei fumetti e quella del giornalismo, intratteneva una corrispondenza con Montanelli. A diciotto anni era su un palcoscenico con Franca Valeri, a venti ha inviato un racconto al Premio Campiello Giovani: arrivò tra i cinque finalisti nazionali. Inserito in una raccolta di racconti inediti – Nuovi cieli, nuove carte – partecipò al Premio Italo e arrivò finalista.


Ha pubblicato i romanzi “Raccontami la notte in cui sono nato” (2008, prima edizione Giulio Perrone Editore), “Dove eravate tutti” (2011, Premio Mondello e Super Premio Vittorini) e “Mandami tanta vita” (2013, Premio Salerno Libro d’Europa, Premio Fiesole Narrativa e finalista Premio Strega), nel catalogo Feltrinelli e tradotti in diverse lingue europee. Molti libri sono nati da dialoghi: con Indro Montanelli, a cui ha dedicato “Tutte le speranze” (2014, Premio Benedetto Croce), con Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, Nanni Moretti.

Ha pubblicato tra l’altro “Ogni viaggio è un romanzo” (2007), per i bambini “La mucca volante” (2014, finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi) e un adattamento della Divina Commedia (La Nuova Frontiera Junior). Nel 2017, per Bompiani, pubblica “Papà Gugol”, con le sue illustrazioni.

Per il teatro “Istruzioni per non morire in pace” (2015). Nel 2016 pubblica con Einaudi “Tempo senza scelte”, con Feltrinelli “Una storia quasi solo d’amore” e “Viaggio a Roma” con Nanni Moretti (Bompiani).


Di Paolo si presenta oggi come uno degli autori più “attrezzati” della scena letteraria italiana, non a caso la sua attività di narratore è alternata a quella di giornalista, saggista e critico letterario.

Scrive, infatti, sulle pagine culturali di diversi quotidiani e settimanali.

Collabora con La Repubblica e L’Espresso.

Conduce dal 2006 le Lezioni di Storia all’Auditorium Parco della Musica di Roma e collabora come autore a programmi culturali.


Il 16 novembre scorso è uscito il suo ultimo libro “Vite che sono la tua” edito da Laterza.
Curioso come il numero 27 si ripeta in questo aggrovigliarsi di coincidenze che ha portato noi di #GemmaEdizioni a incontrarlo.
27 è il numero dei romanzi che esamina all’interno di questo romanzo, di queste vite.

“Ho scelto 27 libri importanti nella mia vita, li ho legati ad altrettante scoperte, emozioni, esperienze”.


27 è anche il numero dei racconti presenti su #SelfieDiNoiilMeglioDi che sta leggendo e selezionando.
Buon lavoro, caro Paolo.
Ci vediamo il 16 dicembre a Selfie di Noi il Meglio Di ad aspettarti ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.

Segui l’evento a questo link —> SELFIEDINOIILMEGLIODI

Gemma GemmitiPaolo di Paolo è tra i membri della giuria del Premio Nazionale “Piuma D’Oro” #SelfieDiNoiilMeglioDi
Condividi questo post