Oggi, 29 novembre a Isola del Liri, una città meravigliosa, fiore all’occhiello della nostra provincia, è stato presentato il libro “PAROLE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”.
Era presente il Sindaco Massimiliano Quadrini che si è complimentato con chi ha organizzato l’iniziativa e con chi ha reso possibile realizzarla. Senza il supporto di Sara Battisti, della Regione Lazio, dei Dirigenti e dei docenti, non avremmo potuto avere l’opportunità di sfogliare pagine dense di emozioni.
Al centro loro, i ragazzi e le ragazze che hanno parlato di rispetto, della sua mancanza e l’hanno fatto con parole semplici e intense che danno modo a noi adulti di porci all’ascolto.
Un progetto che è giunto, e ha anche superato, il risultato atteso.
Il libro, scritto dagli studenti e dalle studentesse degli Istituti Comprensivi di Frosinone e provincia che, è il frutto di un contest organizzato da Sara Battisti, allora Consigliera Regionale del Lazio, nell’anno scolastico 2018/2019, che ha letto, emozionandosi ed emozionando i presenti, alcuni brani.
“Quello che serve per combattere sul serio la violenza contro le donne è – prima di tutto – una rivoluzione culturale che parta dai giovani: solo con il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze, con la loro consapevolezza e con il loro impegno potremo estirpare le radici della violenza, ricostruire il rispetto del ruolo e della piena libertà delle donne nella nostra comunità”.Questo scrive il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nella sua prefazione al libro.
Queste sono le parole che Enrica Onorati, Assessora alle Pari Opportunità della Regione Lazio usa, entusiasta dell’iniziativa, incantando i presenti all’evento:
“La sfida educativa è il primo passo fondamentale per rompere il muro dell’indifferenza e del silenzio. Iiniziative come questa lodevolissima della nostra consigliera hanno un ulteriore valore, quello di mandare un messaggio chiaro alle #donne: non siete e non sarete mai sole.Ci sono realtà e istituzioni che lavorano con impegno e passione, ogni giorno, per dare risposte alle vittime di violenza. E la Regione Lazio è e sarà sempre #dallapartedelledonne“.
La Presidente della I Commissione Consiliare Permanente Enti Locali, Sara Battisti, nell’introduzione al libro ha centrato il cuore del progetto: “Parlare di violenza di genere alle nuove generazioni non è mai semplice, ma di certo, è doveroso. Sensibilizzare i più giovani al rispetto verso l’altro sesso può rappresentare oggi l’unico modo per operare, in vista di una società più equa e giusta. La scelta del nome del progetto non è di certo casuale, in quanto nasce dall’idea che con le parole si possano gettare le basi per combattere questo fenomeno che troppo spesso risulta essere ancora fuori controllo”.
Parte dei proventi sono andati alla Fondazione Pangea Onlus /Rete Reama, che offre sostegno e aiuto alle donne vittime di violenza.
Il libro è stato presentato nell’ambito della mostra ‘L’invisibilità non è un super potere’ di Marzia Bianchi, che raccoglie fotografie delle lastre di donne vittime di violenza.
Una mostra che sta girando l’Italia e che è balzata più volte alle cronache nazionali e internazionali.
Siamo stati felicissimi di includere questo progetto nella collana “Selfie di noi junior” che include anche altri testi che testimoniano la volontà di queste nuove generazioni di camminare verso un mondo dove i diritti siano uguali per tutti.
All’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Jesolo è nato, per esempio, FACCE DA STEM, libro che vuole dimostrare nero su bianco quanto le discipline scientifiche possano essere alla portata dei ragazzi quanto delle ragazze.
Numerosi sono i progetti che Gemma Edizioni ha strutturato per contrastare la Violenza di genere, QUINDICIVENTIDUE è l’ultima creazione.
Speriamo che anche attraverso il supporto di Istituzioni sensibili al problema come la Regiona Lazio ha già più volte dimostrato, possa essere proposto anche nelle scuole del territorio laziale.
Qui le foto della presentazione FOTO