13260174_1331596160218215_5403308016574919473_n.jpg

Una Pasqua speciale, l’ennesima di We Are.

Non hanno vestiti da eroi, ma è questo che sono a parer nostro, Enrico Vandini, Lorella Morandi e Firas Mourad.

Non è la prima festa che decidono di passare lontano dalle proprie famiglie, per portare aiuti lontano da qui. E’ già da qualche tempo infatti che hanno aperto questo corridoio umanitario attraverso il quale, non senza pericoli, riescono ad essere aiuto concreto. Non c’è Natale o Pasqua senza la festa che fanno loro questi bimbi.

Proprio ora, nel giorno di Pasqua, sono a Kilis, città turca sul confine con la Siria in guerra, a portare aiuti, regali e conforto a bambini che ha hanno perso casa e famiglia a causa del conflitto e che attualmente vivono in orfanatrofio.

Sono eroi che soddisfano desideri, infatti stavolta non hanno pensato solo ai beni di prima necessità, ma ai sogni di questi bambini per la volontà di ricucirglieli addosso, nonostante questa guerra glieli abbia strappati via.

Ed allora nelle valigie Lorella, veterinaria di Capriolo, mette “vestiti da principessa”; Enrico, il presidente di We Are, si diverte a incastrare, nei pochi chili a disposizione per il suo bagaglio, macchinine ed elicotteri telecomandati. Comprano degli aerosol, anche questi sono nella “Lista dei desideri” di questi bambini.

“La cosa che mi ha stretto il cuore – sussurra Lorella – è che davanti alla nostra richiesta i bambini dell’orfanotrofio non capivano nemmeno cosa intendessimo fare, come se loro non avessero il diritto di desiderare qualcosa che andasse al di là delle necessità quotidiane”.

Lo scorso anno l’orfanatrofio di cui l’associazione si prende cura è stato bombardato e tre fratellini, quel giorno, sono morti. Pochi giorni prima erano in compagnia dei volontari in quello stesso luogo. Enrico li aveva accompagnati a comperare occhiali da sole. Non potrà mai dimenticare la felicità che, seppur per poco, è riuscito a regalar loro.

We are è una delle ONLUS che Gemma Edizioni ha incluso nei propri progetti di solidarietà che potete trovare qui —> PROGETTO SCUOLE

E’ sempre a We Are che noi di Gemma Edizioni inviamo medicinai raccolti grazie al buon cuore dei cittadini di Ceccano (FR) città dove abbiamo la nostra sede. E’ dal 23 settembre del 2015 infatti che grazie a volontari ed alla presenza costante e preziosa dei dottori della Farmacia Peruzzi, medicinali soprattutto per neonati e bambini, arrivano in Siria, passado per Bologna, dove ha sede We Are.

qui le foto —> We Are insieme si può

Noi di Gemma Edizioni vogliamo augurarvi una serena Pasqua così, con queste notizie che donano speranza per un mondo migliore.

  • Gemma Gemmiti

 

Gemma GemmitiUna Pasqua speciale, l’ennesima di We Are.
Condividi questo post