L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
La scuola deve, infatti, diventare la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Per questo, deve aprirsi al territorio, chiedendo alla società di rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro.
Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).
L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.
L’Esame di maturità, al quale si accederà solo se si sarà espletato il percorso di Alternanza scuola-lavoro (400 ore per professionali e tecnici, 200 ore per i licei) sarà composto da: prima prova scritta nazionale che accerterà la padronanza della lingua italiana, seconda prova scritta nazionale su una o più discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, colloquio orale che accerterà il conseguimento delle competenze raggiunte, la capacità argomentativa e critica del candidato, l’esposizione delle attività svolte in alternanza.
Garantire ai propri studenti un’esperienza altamente formativa, che possa dar loro modo di mettere in luce in sede di esame l’esperienza acquisita, ci sembra davvero un ottimo modo di agire.
Con i nostri percorsi i ragazzi potranno diventare: scrittori, editor, correttori di bozze, impaginatori, grafici, traduttori; potranno sperimentare e mettere in pratica strategie di marketing e comunicazione; potranno diventare persino giornalisti, presentatori, attori protagonisti del libro che porterà la loro firma.
Un libro, cartaceo ed in e-book, che potrà essere ordinato in qualunque libreria fisica del territorio nazionale e che sarà presente sugli store on-line come ibs, la Feltrinelli, Libreria Universitaria, Mondadori e molti altri.
Perchè scegliere Gemma Edizioni?
Le risposte sono nei successi degli oltre 40 Istituti che hanno collaborato con noi nell’anno scolastico 2016/2017; sono nei percorsi garantiti per ben 3.200 ragazzi in tutta Italia; sono nelle 100 ore certificate per ognuno dei 28/30 ragazzi che accogliamo a progetto; sono nei sorrisi di questi ragazzi, che sentiamo un po’ nostri, che potrete vedere sulla nostra pagina di fb Gemma Edizioni, nel gruppo di fb nato appositamente ““Selfie di noi, Studenti di tutta Italia insieme e, magari presto, nei corridoi della vostra scuola.
Siamo inoltre accreditati nel Registro Alternanza Scuola-Lavoro delle Camere di Commercio, e copriamo tutto il territorio nazionale isole comprese.
Alternanza scuola-lavoro che diventa possibilità.
info: segreteria@gemmaedizioni.it