Un volume di “Favole di Cioccolata” davvero speciale quello scritto dai bambini e dai ragazzi dell‘Istituto Comprensivo 2 “Sacchetti-Sassetti” di Alatri in provincia di Frosinone.
Una raccolta di filastrocche, fiabe, favole e racconti incentrati sulla cittadinanza attiva, disciplina trasversale diventata ormai punto focale del nostro sistema di istruzione. L’educazione delle competenze di cittadinanza è un tema sempre più sentito in Italia e in Europa per diverse ragioni, non ultime le vicende sociali ed economiche che mostrano crescenti tensioni, con frequenti fenomeni di razzismo, di marginalizzazione di gruppi e di esclusione sociale.
I nostri piccoli scrittori hanno attinto dal loro personale sentire e hanno creato, grazie alla loro sconfinata fantasia, un’opera che raccoglie pensieri e parole di piccoli autori, alle prese con la loro prima, vera, esperienza di scrittura “da grandi”.
“Con estremo entusiasmo l’intera popolazione scolastica ha partecipato all’attuazione del progetto “Favole di cioccolata” al quale il nostro Istituto Comprensivo ha voluto aderire. Un’esperienza che ha dato ai nostri ragazzi e ai nostri bambini la possibilità di esprimersi e di presentarsi come “piccoli scrittori delle loro storie vissute e sentite”. L’adesione al progetto ha consentito di valorizzare le competenze relative ai percorsi didattici proposti nel corso delle normali attività didattiche. Le istituzioni scolastiche hanno la responsabilità di promuovere una piena educazione alla cittadinanza e di coinvolgere maggiormente gli allievi e le famiglie anche attraverso strategie e metodologie differenti. Ci è piaciuta l’idea di raccogliere e donare alla comunità scolastica, alle famiglie e al territorio tutte le storie prodotte: alcune legate a vicende vissute personalmente dai nostri ragazzi, altre frutto della loro sconfinata fantasia o delle riflessioni scaturite da tematiche affrontate in classe. Tutti i nostri alunni hanno contribuito, assumendo per un giorno le vesti di intervistatori, autori, narratori e illustratori; tutti hanno preso parte alla realizzazione di questo volume che raccoglie storie che vengono trasferite in immagini che assumono i colori della fantasia e i profili dei desideri con cui i bambini le hanno realizzate. Grande è stato il trasporto e l’emozione che hanno accompagnato il mio personale impegno nella selezione delle immagini che forniscono il viatico e l’introduzione ai racconti; ma grande è stato anche il dispiacere per non aver potuto inserire tutti i disegni perché tutti meritevoli della stessa visibilità. Aver selezionato i disegni e le illustrazioni, nei quali si coglie l’emozione che hanno vissuto gli alunni nel raccontare queste storie, mi ha dato molta soddisfazione; quella soddisfazione che hanno provato anche i docenti che si sono impegnati nella delicata fase di supporto dei discenti per la riuscita del progetto. Per questo motivo rivolgo al corpo docente che si è impegnato per la riuscita del progetto un sentito ringraziamento; è anche attraverso questa forma di “dialogo” guidato che si riesce a costruire una coscienza nei più piccoli e a fornire loro insegnamenti che partono dal rispetto di valori troppo spesso dimenticati. Analogo ringraziamento va anche alle famiglie che, tramite il loro tangibile contributo, hanno reso possibile l’attuazione del progetto che sarà un elemento di visibilità sul territorio. A loro il ringraziamento si estende anche perché, con i testi e gli stimoli forniti, ci hanno formalmente presentato istanza per non dimenticare la tradizione e le storie di vita vissuta. Un ringraziamento particolare merita la casa Editrice Gemma Edizioni che, con poco, è riuscita a creare un progetto dai grandi contenuti e con un profilo di eccezionale portata.
Ma il ringraziamento più grande va chiaramente ai nostri alunni che si sono impegnati ad acquisire notizie e a trasferirle su queste pagine dove sono riusciti ad animarle nella loro fantasia e nei loro desideri di bambini. La convinzione personale è che questa esperienza rimarrà per loro unica e che servirà da viatico perché altri loro coetanei possano in futuro replicarla con la stessa efficacia e con la medesima passione”.
Il Dirigente prof. Angelo Urgera
Grazie alla pubblicazione del volume la scuola ha ricevuto una devoluzione di € 400,00. I nostri progetti infatti prevedono una partecipazione delle scuole ai proventi derivanti dalla vendita dei libri.
Qui le foto della presentazione FOTO
Qui il link del libro: FAVOLE DI CIOCCOLATA VOL. 10
Vorresti partecipare con la tua scuola?
Per informazioni info@gemmaedizioni.it oppure consulta sul nostro sito PROGETTO SCUOLA dove troverai tutte le specifiche del progetto. Stiamo già accettando prenotazioni per il prossimo anno scolastico. Accettiamo massimo 15 scuole a provincia.