Piccolo inventario dei saluti è un libro costruito sulle lettere che una madre scrive alla figlia abbandonata. Un percorso di consapevolezza e di riscoperta di sé e di un ruolo che non deve mai essere dato per scontato.
“La narrazione comune vuole che diventare mamma sia una gioia a prescindere. Sorrisi, corredi, carezze sulla pancia… Il campionario di ciò che comunemente si associa al concetto di maternità è lungo e variopinto. Eppure, nella vita reale, diventare mamme significa anche (e a volte, soprattutto) paura, dubbi, angoscia di non farcela, fatica… e nascondere tutto questo o far finta di non vederlo non aiuta nessuno.
Uno dei meriti del libro di Carla Corsi, Piccolo inventario dei saluti, è proprio questo: spezzare la retorica della maternità, non utilizzando quelle chiavi ironiche e parossistiche ormai viste troppe volte, ma puntando sul mettere a tema quei nervi così fragili che l’essere madre rende ancora più scoperti”.
Per leggere l’articolo completo scritto dal dott. Francesco Elli per Ai.Bi. Amici dei Bambini, clicca su: Essere madre, nonostante tutto: anche da uno scivolone imperdonabile si può cominciare un nuovo cammino
Per conoscere e leggere gratuitamente le prime 20 pagine del libro, clicca su: Piccolo inventario dei saluti