Per celebrare i 100 anni dalla nascita di Camilleri, il Fondo a lui dedicato indice la prima edizione del “Premio Andrea Camilleri Nuovi narratori”, rivolto ad autori e autrici di racconti brevi, radiodrammi, favole, fiabe, racconti per bambini e poesie.
Saremo noi di Gemma Edizioni a curare poi le antologie nelle quali saranno pubblicate le opere vincitrici. Il Fondo Andrea Camilleri, infatti, ha voluto onorarci dell’opportunità di affiancare il nostro nome a quello del grande Camilleri. Ne siamo grati e fieri.
Il 25 luglio 2024 presso la sede del Fondo si è svolta la presentazione del premio visionabile a questo link DIRETTA.
Presenti la Direttrice artistica del premio Arianna Mortelliti, le tre figlie del maestro, Andreina, Elisa e Mariolina, e la fondatrice di Gemma Edizioni, Gemma Gemmiti.
Le opere dovranno essere scritte in lingua italiana, inedite, mai pubblicate né in versione cartacea, né digitale, né sui social.
“Oltre la ragione” è il tema di questa prima edizione.
Una giuria d’eccezione valuterà le opere che avranno passato la prima selezione a cura delle Biblioteche di Roma. A questo link potrete conoscere i giurati e le giurate GIURIA.
Qui si può scaricare il REGOLAMENTO sul sito del PREMIO ANDREA CAMILLERI NUOVI NARRATORI si possono trovare tutte le info.
Articolo ANSA
Articolo Rai News
Articolo LA SICILIA