Il 22 ottobre 2022 a Lerici, in provincia di La Spezia, si è tenuta la premiazione del Premio Chatwin, che ha visto uno dei nostri autori, Giammarco Sicuro, vincitore del Premio Speciale “Viaggi di carta”, con il suo libro “L’anno dell’alpaca“.
“L’anno dell’alpaca”, miglior libro di viaggio del 2021, per la seguente motivazione:
Per aver raccontato, con linguaggio giovane, scorrevole, a tratti surreale, storie quotidiane di donne e uomini di tre continenti dove la vita, già difficile, è scossa dall’arrivo della pandemia del 2020. Mentre il mondo si chiude in casa, Giammarco Sicuro, inviato speciale della redazione Esteri del Tg2, si trova suo malgrado a dover girare il mondo. Paure, ricordi ed emozioni profonde diventano trentacinque racconti di esperienza vissuta, nati dalla necessità di dare sfogo ad una passione personale ancor prima che professionale: raccontare il mondo.
Grande è stata l’emozione dell’autore, che ha incontrato nomi importanti del panorama letterario italiano e ha avuto modo di ritirare uno dei premi più prestigiosi della letteratura. Così scrive sui suoi canali social: “Tiziano Terzani vinse questo premio nel 2004, ma non fece in tempo a ritirarlo. Walter Bonatti, invece, sorride nelle foto che lo ritraggono con questo stesso piccolo mappamondo tra le mani. Oggi mancano entrambi, ma il loro esempio è ancora ispirazione per molti di noi. Grazie #premiochatwin per questo fantastico riconoscimento“.
E il nostro grazie va in particolar modo a Luciana Damiano, ideatrice e direttrice del Premio, che ha riconosciuto da subito il lavoro che Giammarco Sicuro, inviato speciale del Tg2, ha fatto e continua a fare in giro per il mondo.
Un grazie a Colin Thubron, Stefano Brambilla, Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici, Maria Grazia Frijia, vicesindaca della Spezia, e tutte le autorità presenti all’evento.
“Organizzato dall’Associazione Culturale Chatwin, il Premio Chatwin 2022 si avvale della direzione artistica di Luciana Damiano, della consolidata consulenza di Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore e presidente onorario dell’Associazione, e dell’antropologo David Bellatalla, da oltre venticinque anni promotore di studi e ricerche su nomadismo e sciamanesimo e, da quest’anno, Ambasciatore per la Cultura della Mongolia nel mondo“.
Come diceva Bruce Chatwin: “La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi”.
E il meraviglioso viaggio degli alpaca continua. Con te, con voi.
Leggi di più sul quotidiano online della spezia e provincia
Per vedere il video completo dell’evento, clicca su PREMIO CHATWIN – 22 ottobre 2022 – Teatro Astoria – Lerici (SP)