4..jpeg

Premio “Storie di Alternanza” al Liceo E. Medi di Senigallia

Vincono il Primo Premio “Storie di Alternanza” – III Edizione – I sessione 2020 relativo all’anno scolastico 2019/2020 i ragazzi dell’Istituto Enrico Medi di Senigallia, in provincia di Ancona.

Hanno vinto 500,00 euro più un premio di ulteriori 400,00 euro da spendere in libri e attrezzature.

Si sono aggiudicati il primo posto nella realizzazione del libro “Tetra Natura. Diario di giovani pensieri”, volume 58 della collana Selfie di Noi.

Foto e testi hanno dato vita a un libro che è testimonianza di Vita, quella di giovani studenti alle prese con ansie, dubbi, inclinazioni, voglia di vivere e scoprire.

Un viaggio fra cuore e realtà“, scrive il dirigente scolastico prof. Daniele Sordoni nella Prefazione del libro, “un viaggio fra i quattro elementi di Anassimene che ci porta a respirare un’aria densa di sentori, profumi, suoni e colori che, pur fra le tante dissonanze e asperità che incontriamo ogni giorno, ci lascia l’animo lieve, lavato da quel detergente ineguagliabile che è la lucida e appassionata forza del pensiero dei giovani.

Quando si parla di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) spesso si ripetono stereotipi che non corrispondono nemmeno lontanamente al vero: in tante scuole, e il Nostro Liceo fra queste, tanti Docenti affrontano, di buon animo, percorsi davvero trasversali e condivisi che riescono a coinvolgere e formare tante ragazze e tanti ragazzi. Questo lavoro lo dimostra, senza alcun dubbio“.

 

Un libro a colori, i colori delle decine di foto che lo compongono, scattate dai ragazzi che hanno colto attimi di vita quotidiana. Un libro unico, come tutti quelli scritti dagli studenti che partecipano ai nostri percorsi di scrittura.

La Camera di Commercio organizzerà prossimamente un evento online, per la consegna dei premi a tutte le scuole vincitrici.

Ci teniamo a fare i nostri complimenti prima di tutto al Dirigente Scolastico che ha accolto sin da subito la nostra proposta, al docente referente Prof. Marcello Mengucci e a tutti i ragazzi coinvolti nel progetto.

Un progetto che ha già visto la prosecuzione, con un’altra classe coinvolta, guidata dalla professoressa Giuseppina D’Anna, che anche e soprattutto in questo periodo di pandemia, ha colto l’opportunità di far fare un’esperienza altamente formativa ai suoi studenti.

 

Per conoscere il libro, clicca su TETRA NATURA. DIARIO DI GIOVANI PENSIERI.

Per conoscere il progetto riservato a tutti gli alunni e studenti d’Italia, clicca su SEMI D’INCHIOSTRO.

Gemma GemmitiPremio “Storie di Alternanza” al Liceo E. Medi di Senigallia
Condividi questo post