Il giorno 15 marzo 2021, alle ore 10:00, in occasione della Giornata Nazionale contro i Disturbi Alimentari #fiocchettolilla è stato presentato, in diretta Facebook direttamente dalla pagina di Gemma Edizioni, il libro “Innamorarsi (di nuovo) del cibo. Menù rieducativo contro l’arte di sparire”, scritto dalla giovanissima Camilla Accornero.
Erano collegate in diretta streaming Gemma Gemmiti, fondatrice di Gemma Edizioni, Camilla Accornero, autrice del libro, Roberta Tiberia, editor, la dott.ssa Veronica Santalucia, Biologo Nutrizionista, la dott.ssa Stefania Comai, Psicologa, e Giulia Santilli, attrice e doppiatrice, che con la sua meravigliosa voce ha letto alcuni passi del libro.
Si è parlato di anoressia, bulimia, disturbi alimentari. Si è affrontato il tema con grande forza d’animo e grande determinazione da parte dell’autrice che ha voluto, a soli 22 anni, raccontare la sua storia e quella di centinaia di adolescenti che troppo spesso hanno paura di parlarne, e di questi disturbi, a lungo andare, si muore.
Troppo spesso si pensa alla malattia come vergogna, troppo spesso si evita il discorso per coltivare l’arte di sparire, di passare inosservati e di abbandonarsi a quella nemica vestita da amica, così ha definito l’anoressia Camilla Accornero, autrice del libro della sua vita, quella che è riuscita a riprendere in mano, grazie alla sua famiglia, grazie all’aiuto di un team di medici che l’hanno aiutata, perché più volte ha affermato che da soli non se ne esce.
I disturbi alimentari sono tipici dell’adolescenza, quel periodo della nostra vita in cui facciamo i conti con un corpo che quasi mai rispecchia gli ideali che abbiamo costruito nella nostra mente; un corpo che spesso troviamo imperfetto, un corpo che il più delle volte cerchiamo di modificare. Ma è proprio la consapevolezza di sé, la capacità di riconoscere le emozioni che ci permette di non cadere in quell’abisso, in quell’oscurità che offusca la mente, il futuro.
“Spesso abbiamo paura delle nostre emozioni, ma dobbiamo imparare a conoscerle, senza nasconderci, accettando noi stessi”, afferma la psicologa dott.ssa Stefania Comai, “non giudichiamo, la persona non deve mai sentirsi colpevole, ma offriamo invece assistenza, vicinanza, presenza”.
Allo stesso modo, la dott.ssa Veronica Santalucia, Biologo Nutrizionista, ha affermato: “Il cibo non è solo cibo. Il corpo si nutre per sfamarsi, ma dietro al cibo c’è molto altro. Pensiamo al pranzo di Natale in cui restiamo a tavola fino a tarda sera. Il quel caso il cibo è condivisione, è piacere, è famiglia”.
E Camilla, paradossalmente, ama il cibo e la cucina. Ed è per questo che ha deciso di scrivere un libro di ricette: per sconfiggere la paura quale miglior modo di affrontare il nemico?
Camilla ha mostrato la sua forza di volontà, la grinta, la tenacia, ma anche la debolezza, la fragilità di una ragazza che ha lottato per diventare quella che è oggi: luce, quella luce che porta dentro e che traspare dagli occhi, dal cuore.
Siamo davvero orgogliosi di averla conosciuta e grazie alla sua testimonianza abbiamo smosso le coscienze dei numerosi ragazzi (e non solo) presenti all’evento.
“Parlatene, parlatene sempre!” si è ripetuto più volte prima, durante e dopo l’evento, perché solo parlandone possiamo chiedere aiuto.
Sono intervenuti, con grande entusiasmo, gli studenti dei seguenti Istituti Scolastici:
- Licei Poliziani di Montepulciano (Siena);
- Istituto Amaldi-Nevio di Santa Maria Capua Vetere (Caserta);
- Liceo Maccari di Frosinone;
- Istituto Alberghiero di Ceccano (Frosinone);
- Istituto comprensivo 1 di Sora (Frosinone) – Scuola Secondaria di Primo Grado Rosati;
- Istituto Enrico Mattei di Maglie (Lecce);
- Liceo Pietrobono di Alatri (Frosinone);
- Liceo artistico Carlo Contini di Oristano;
- Liceo Einaudi di Siracusa;
- Istituto Omnicomprensivo di Gissi (Chieti) – Istituto tecnico economico Spataro di Gissi e di Casalbordino (immagine in evidenza dell’articolo);
- Istituto Angelo Vegni di Cortona (Arezzo);
- Istituto Galanti di Campobasso;
- Istituto Majorana di Termoli (Campobasso) – Liceo artistico Jacovitti;
- Istituto comprensivo Italo Calvino di Jesolo (Venezia);
- Liceo linguistico Telesi@ di Telese Terme (Benevento);
- Istituto De Amicis-Cattaneo di Roma;
- Istituto Salesiano de Il Vomero (Napoli);
- Istituto Suore Salesiane dei Sacri Cuori di Barletta.
L’evento in diretta è stato solo l’inizio di un percorso che porteremo avanti con le scuole, con i ragazzi, con le generazioni del futuro che, con grande attenzione, ascoltiamo e rendiamo protagonisti da sempre, grazie ai nostri progetti di lettura e scrittura.
- Ci mettiamo, infatti, a disposizione di tutte le scuole per organizzare presentazioni “private” on-line collegandoci anche con le loro piattaforme già utilizzate per la DaD, oppure in una stanza di Zoom da noi predisposta.
Scriveteci a info@gemmaedizioni.it per organizzare i dettagli.
Per vedere il video della diretta Facebook, clicca su GEMMA EDIZIONI FAN PAGE
Per conoscere e acquistare il libro scritto dalla giovanissima Camilla Accornero, clicca su “Innamorarsi (di nuovo) del cibo. Menù rieducativo contro l’arte di sparire“.