14963152_1256956924326686_3050278358742448140_n.jpg

Presentazione {n+1}Vite – Ferentino (FR) – Una sorpresa speciale

15049940_1257856197570092_1921881981_n#MauroFerrara è uno degli autori di #n1Vite.

Quando ha inviato il suo racconto, si è presentato così:

“Gentile Redazione di “Gemma Edizioni”,
questo è uno di quei pochi racconti scritti da una macchina e da decine di persone diverse dall’autore: i miei fabbricanti di parole.
Mi è impossibile, infatti, picchiare i polpastrelli sulla tastiera, come mi è impossibile parlare.
Non posso dare direttamente forma alle mie parole, posso soltanto pensarle e assistere alla loro trasformazione tangibile. Tuttavia credo che la cosa più importante sia veicolare il messaggio, a prescindere dal mezzo attraverso cui lo si fa. Userò comunque, per comodità di espressione, il termine “scrivere”, sono sicuro che mi perdonerete.


Scrivere mi serve a tenere allenato quell’unico neurone che mi resta, sperando che non muoia di solitudine (però davanti ad un piatto di spaghetti sono sicuro che ricomincerebbe a sorridere).
Credo fortemente nel potere salvifico del sorriso. Sorridere non servirà alla malattia, ma sono certo che ai sintomi sì. Il mio sorriso provoca scalpore. Tutti si meravigliano, chiedendosi come sia possibile continuare a sorridere con la sclerosi multipla. E si vi dicessi che non mi resta altra scelta?…….”

Noi di  Gemma Edizioni abbiamo chiesto a sua sorella Amelia di parlarci di lui:

“La battaglia più grande di Mauro è l’incontro con la sclerosi multipla. Ciò che ci insegna Mauro tutti i giorni, è la capacità di mantenersi vivi e vitali nonostante la malattia renda difficile ogni gesto ritenuto normale o semplice.
Il decoro, la dignità, il sorriso e la voglia di divertirsi di Mauro raccontano tutti i giorni una storia… la storia di chi ha della vita un desiderio continuo, fedele e devoto.
Un amore mai rinnegato… nonostante tutto.
Mauro rappresenta un esempio di vita per tutti coloro che lo conoscono e la scrittura della sua storia forse darà speranza e coraggio a coloro che si trovano in uno stadio iniziale della malattia o che non credono sia possibile vivere con essa”.

12 novembre, il tuo compleanno.

Lo so perché i tuoi amici mi hanno detto quanto tu ci tenga.
Ogni anno in più è una conquista di vita sulla vita.
Caro Mauro, ce l’abbiamo messa tutta per farti un regalo speciale: questa pubblicazione. L’uscita era prevista tra un mese, ma tutto il team di #GemmaEdizioni ha lavorato duramente per farti una sorpresa, e ce l’abbiamo fatta.
Ho parlato con tua sorella e con l’assistente che si occupa di te da quattro anni. Hai una missione, vuoi far arrivare il messaggio che si può e si deve affrontare la vita con un sorriso.
Detto da te è un grande insegnamento.
Vogliamo dirti grazie, per tutte le volte che ho sorriso di cuore leggendo e rileggendo le tue parole, fatte di forza e di speranza dentro a “Nonostante” più grandi di te.
In queste foto, solo una piccolissima parte di tutta l’emozione che ci hai donato
Grazie di Cuore.

Gemma Gemmiti

 

Gemma GemmitiPresentazione {n+1}Vite – Ferentino (FR) – Una sorpresa speciale
Condividi questo post