Polesella-Una-citta-da-favola-e1632319243634.jpg

Presentazione “Una città da favola” a Polesella – sabato 18 settembre 2021

Quattrocento posti a sedere, tutti distanziati, con un’organizzazione che ha visto l’amministratore comunale in prima linea per assicurare a tutti i bambini e i ragazzi, autori del volume n. 3 della fortunatissima collana “Una città da favola” dedicato a Polesella, in provincia di Rovigo, la possibilità di essere presenti all’evento di presentazione del loro libro.
In verità credo sia stato molto semplice per loro inventare favole ambientate nella loro città: è davvero una città da favola! Le rive del Po sono complici di questa bellezza.

Appena arrivati ci ha accolti l’assessora alla Cultura e all’istruzione dott.ssa Silvia Vignaroli che, fin da subito, è rimasta incantata dalla nostra proposta. È grazie a lei e al Sindaco prof. Leonardo Raito se 190 bambini hanno potuto sfogliare un libro scritto da loro, con una luce negli occhi che, credetemi, scatenava sorrisi contagiosi.
Polesella è un paesino di poco più di 3.000 abitanti, orgoglioso della propria bellezza. Ci sono antiche ville che custodiscono tesori inestimabili.

L’evento di presentazione si è svolto in una di queste, a Villa Morosini, dove il padrone di casa, dott. Luciano Zerbinati, era raggiante di vedere il parco pieno e festante e si è reso disponibile per far visitare l’interno della villa alle famiglie a fine manifestazione.
Oltre al Sindaco, all’Assessora e alla Giunta comunale tutta, erano presenti il Presidente della provincia dott. Ivan Dall’Ara e la Consigliera Regionale dott.ssa Laura Cestari. Entrambi hanno applaudito l’iniziativa constatandone l’ottima riuscita.

È stata premiata Anna Brancalion autrice del disegno che è diventato la copertina del libro. Un bellissimo e delicato mazzo di fiori tra le sue mani emozionate è stato testimone dell’immenso sorriso che le è nato quando ha saputo che verrà iscritta da noi all’Agenzia ISBN come illustratrice. Credo fosse il primo mazzo di fiori che riceve in dono e sono fermamente convinta che sarà solo il primo di una lunga serie.

Polesella in una favola che a leggerla e a camminare per quelle vie, non si fa alcuna fatica a immaginare.

E non finisce qua perché la vulcanica Silvia Vignaroli ha pensato di continuare e amplificarne la bellezza con “Un po’ di parole sul Po“, letture ad alta voce del libro da svolgersi appunto sulle rive del fiume. Saranno prodotti dei video che porteranno la bellezza e la fantasia di questa terra al di là dei confini cittadini, affinché tutti, ma proprio tutti, possano conoscere questa terra fertile di idee e di meraviglie.

Noi di Gemma Edizioni ringraziamo l’amministratore comunale per l’accoglienza, per la proposta di continuare con altri progetti a collaborare, per questo splendido giorno di festa, pura Bellezza, di cui avevamo davvero bisogno.
Tornare a guardare negli occhi la felicità dei bambini increduli di trovare il proprio disegno, il proprio scritto in un “Libro Vero!!!” non ha prezzo!

Qui le FOTO della manifestazione.

Qui puoi leggere gratuitamente le prime 20 pagine del libro: Polesella – Una città da favola – vol. 3

Per avere informazioni su come aderire al progetto “Una città da favola” clicca qui: UNA CITTA’ DA FAVOLA

Scrivici a info@gemmaedizioni.it oppure chiamaci allo 0775/1886700 o al 3336141035.

Per leggere la RASSEGNA STAMPA dedicata all’evento:

Gemma GemmitiPresentazione “Una città da favola” a Polesella – sabato 18 settembre 2021
Condividi questo post