351006209_965155417947193_4047577290260069386_n.jpg

“Prossimo futuro: esseri liberi” – II edizione – Università di Roma Tor Vergata

Nella mattinata del 1 giugno 2023, nell’Auditorium “Ennio Morricone” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, sono stati presentati i tre nuovi volumi della collana “Prossimo Futuro: esseri liberi“, scritti grazie al bando della Regione Lazio vinto dalla casa editrice Gemma Edizioni, dal titolo “PR FSE+, Progetto formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria” con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027.

Prossimo Futuro” è un progetto rivolto agli studenti e alle studentesse adolescenti degli Istituti Superiori della Regione Lazio che vuole promuovere e contribuire a costruire una cittadinanza attenta al rispetto di sé, dell’altro/a, dell’ambiente che ci circonda, contrastando la dispersione scolastica e l’analfabetismo funzionale.

A scrivere sono stati gli studenti e le studentesse dei seguenti istituti scolastici:

  • IIS Alessandro Volta (Frosinone) ha scritto il volume 6, “Frammenti” (per saperne di più, clicca su FRAMMENTI, vol. 6);
  • Liceo Luigi Pietrobono (Alatri, Frosinone) ha scritto il volume 7, “Vortici” (per saperne di più, clicca su VORTICI, vol. 7);
  • IIS Ascanio Landi (Velletri, Roma) ha scritto il volume 8, “Gocce” (per saperne di più, clicca su GOCCE, vol. 8).

   

Queste le tre copertine dei meravigliosi testi che sono venuti fuori dal progetto e sono stati presentati all’Università di Roma Tor Vergata.

Erano presenti all’evento numerosi ragazzi e ragazze, con i loro docenti, e numerose autorità, che hanno avuto il piacere di assistere alla testimonianza di un lavoro coinvolgente, bello ed entusiasmante per gli studenti che ne hanno fatto parte e per chi, come noi, ha avuto il piacere di percorrere il cammino della conoscenza al loro fianco.

Durante il percorso sono state svolte lezioni frontali e webinar con professori e professoresse universitari, lezioni di teatro, grazie alle quali i ragazzi e le ragazze hanno imparato a esprimersi liberamente e soddisfare il loro bisogno di comunicare e di socializzare, oltre a quello di condividere la propria esperienza anche con altre comunità. Questo ha dato vita a una rappresentazione teatrale finale dove sono stati messi in scena i più bei racconti creati dagli studenti e dalle studentesse, con loro protagonisti e protagoniste.

In particolare sono intervenuti, oltre ai docenti coinvolti nel progetto: il Presidente Nazionale dei Difensori Civici e Difensore Civico della Regione Lazio dott. Marino Fardelli; l’On. Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio; le prof.sse Teresa Natili e Nerina Scopinare del Museo della Liberazione di via Tasso a Roma, che hanno sottolineato come la memoria renda liberi; la prof.ssa Rosina Zucco, socia ANRP del Museo Vite di IMI; la prof.ssa Stefania Botti, socia ANRP del Museo Vite di IMI e socia del Gruppo Asperger Lazio.

I ragazzi hanno dato il meglio di sé, hanno creato tre libri bellissimi, in cui sono emerse le loro debolezze, le loro fragilità e le loro storie di vita. Sono diventati scrittori, artisti, attori, hanno creato un gruppo e hanno sperimentato la parola insieme.

Per vedere le foto dell’evento di presentazione clicca su PROSSIMO FUTURO – SECONDA EDIZIONE

Per vedere il video della presentazione clicca su 1 giugno 2023 – “Prossimo futuro: esseri liberi” all’Università di Roma Tor Vergata

Per saperne di più sui libri della collana e leggere gratuitamente le prime 20 pagine, clicca su PROSSIMO FUTURO – LIBRI 

Gemma Gemmiti“Prossimo futuro: esseri liberi” – II edizione – Università di Roma Tor Vergata
Condividi questo post