articolo-1.jpg

Prossimo Futuro: via alla seconda edizione!

L’IIS Martino Filetico di Ferentino (FR) è la prima scuola disposta ad affiancarci in una nuova avventura.

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la pubblicazione di cinque volumi, con cinque istituti della Regione, abbiamo deciso di partecipare anche alla seconda edizione del Bando con  “PROSSIMO FUTURO”  rivisto e ampliato. Se la Regione Lazio all’interno del Bando: “Progetto formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria”  dell’Unione europea, Fondo sociale europeo riterrà questa nostra proposta valida, “Prossimo Futuro” arriverà in altri cinque Istituti superiori della Regione.

Lo scorso anno a scrivere sono stati gli studenti e le studentesse dei seguenti istituti scolastici:

  • Liceo “Luigi Pietrobono” di Alatri, Frosinone: ha scritto “Voci” (per saperne di più, clicca su VOCI vol. 1);
  • I.I.S. “Guglielmo Marconi” di Anagni, Frosinone: ha scritto “Lettere” (per saperne di più, clicca su LETTERE vol. 2);
  • Istituto “Maffeo Pantaleoni” di Frascati, Roma: ha scritto “Momenti” (per saperne di più, clicca su MOMENTI vol. 3);
  • CineTV Rossellini di Roma: ha scritto “Caro me, ti scrivo” (per saperne di più, clicca su CARO ME, TI SCRIVO vol. 4);
  • I.I.S. “Landi” di Velletri, Roma: ha scritto “Riflessi” (per saperne di più, clicca su RIFLESSI vol. 5).

Ora i docenti e la dirigente prof.ssa Sara Colatosti dell’IIS Martino Filetico di Ferentino (FR) si sono dichiarati da subito entusiasti e disposti ad affiancarci in questo futuro, meraviglioso viaggio alla scoperta delle seguenti tematiche:

  1. Società, costume e modelli di comportamento delle giovani generazioni;
  2. Le nuove frontiere della comunicazione e dei social network;
  3. Democrazia, libertà e diritti civili;
  4. Solidarietà e apertura verso nuove culture, religioni;
  5. Risorse naturali e rispetto dell’ambiente;
  6. Individuo, famiglia e sistema di relazioni.

Sono previste lezioni frontali, on-line e webinar con professori e professoresse universitari, con esperti di teatro, professionisti della Casa Editrice e visite guidate presso il Museo storico della Liberazionedi Roma e il Museo “Vite di IMI” – Internati Militari Italiani di Roma.

Saranno elaborati nuovi testi e verranno fuori altri cinque volumi della collana “Prossimo Futuro: esseri liberi”, con cod. ISBN destinati a entrare nel Catalogo Generale dei Libri in Commercio, con possibilità di essere acquistati in qualsiasi libreria fisica del territorio nazionale e anche on-line.

L’IIS Martino Filetico di Ferentino (FR) crede fortemente che la scuola debba essere capace di programmare secondo l’orizzonte di una educazione pluriculturale e plurilingue, in modo da sviluppare le competenze globali e plurali del futuro cittadino d’Europa e del mondo. Pertanto, agli studenti del Filetico viene offerta una solida preparazione culturale, mettendo i giovani nelle condizioni di acquisire ed esercitare competenze trasversali per affrontare le sfide del futuro. Formare persone in grado di pensare e agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società: questa è la Mission. Un sistema formativo che diventa nuovo Umanesimo, inteso come approccio plurale di saperi integrati, fondato sul rispetto della persona e sulla valorizzazione dei rapporti interpersonali e inter-istituzionali. L’IIS Filetico ha l’obiettivo di educare alla legalità, alla cittadinanza attiva e al benessere individuale e comunitario, ponendo maggiore attenzione al pensiero critico di ciascun allievo, mettendo in campo iniziative e proposte aperte al territorio e alle famiglie che possano ricostruire il ruolo della scuola come principale agenzia formativa dei cittadini italiani ed europei.

Dita incrociate allora, in attesa della decisione della Regione Lazio!

Continuate a seguirci per nuovi aggiornamenti!

Gemma GemmitiProssimo Futuro: via alla seconda edizione!
Condividi questo post