imm-articolo_prossimo-futuro.jpg

Prossimo Futuro: via alla seconda edizione!

Parte la seconda edizione di Prossimo Futuro, progetto finanziato dal Bando della Regione Lazio “PR FSE+, Progetto formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria” con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027.

Prossimo Futuro” è un progetto rivolto agli studenti e alle studentesse adolescenti degli Istituti Superiori della Regione Lazio che vuole promuovere e contribuire a costruire una cittadinanza attenta al rispetto di sé, dell’altro/a, dell’ambiente che ci circonda, contrastando la dispersione scolastica e l’analfabetismo funzionale.

Favorire la nascita di momenti di aggregazione e socializzazione letteraria e culturale che ne accrescano il benessere personale e sociale, per aumentare le occasioni di socializzazione e di apprendimento legate all’accesso al mondo dei libri e della carta stampata, rivitalizzando i supporti tradizionali come strumento di apertura alla conoscenza e come mezzo di rafforzamento dei momenti di riflessione e di dialogo con le giovani generazioni su un ampio spettro di tematiche presso le case editrici che aderiranno all’iniziativa.

Saranno i ragazzi e le ragazze degli Istituti Scolastici partecipanti a scrivere i prossimi 5 volumi della collana “Prossimo Futuro: esseri liberi:

  • tre libri nasceranno all’IIS Filetico di Ferentino, con tre indirizzi di studio: classico, scientifico e linguistico;
  • un libro nascerà all’IIS Landi di Velletri;
  • un altro libro nascerà all’IIS Volta di Frosinone.

Gli studenti e le studentesse coinvolti accederanno a:

  1. Lezioni frontali, on-line e webinar con professori e professoresse universitari;
  2. Elaborazione dei testi e costruzione dei 5 volumi destinati a entrare nel Catalogo Generale dei Libri in Commercio, con possibilità di essere acquistati in qualsiasi libreria fisica del territorio nazionale e anche on-line;
  3. Laboratorio teatrale grazie al quale i ragazzi e le ragazze impareranno a esprimersi liberamente e soddisfare il loro bisogno di comunicare e di socializzare, oltre a quello di condividere la propria esperienza anche con altre comunità. Questo darà vita a una rappresentazione teatrale finale dove si metteranno in scena i più bei racconti creati dagli studenti e dalle studentesse con loro protagonisti e protagoniste. Il giorno 1 giugno 2023 saremo a Roma, nella Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nell’Auditorium dedicato al Maestro “Ennio Moricone”, dove già abbiamo avuto l’onore di presentare alcune nostre iniziative che hanno coinvolto il mondo studentesco sia universitario che delle scuole superiori;
  4. Visite al Museo “Vite di IMI” – Internati Militari Italiani e al Museo storico della Liberazione di Roma, perché ora più che mai c’è bisogno di sensibilizzazione sul tema della guerra e sulle conseguenze nel tempo.

Sarà un percorso bellissimo, buon lavoro a noi!

Gemma GemmitiProssimo Futuro: via alla seconda edizione!
Condividi questo post