CAP.jpg

Quattro pubblicazioni al Liceo “Majorana” di Capannori, grazie all’Alternanza Scuola-Lavoro

È il territorio di Capannori, nella piana di Lucca, ad aver ispirato, nell’anno scolastico in corso, la doppia pubblicazione degli studenti del Liceo “Ettore Majorana”: un’inedita guida turistica e una bizzarra raccolta di racconti.

Sempre attenti all’importanza della lettura e della scrittura, questo liceo è stato già protagonista di altre due pubblicazioni, Selfie di noi vol 4 e 5 che ha visto premiata come autrice del miglior racconto tra le pubblicazioni uscite nel 2017 la studentessa allora minorenne Flavia Seghieri (qui l’articolo).

La prof.ssa Marta Da Massa Carrara, tutor referente progetto guida turistica, ci racconta da dove è nato il progetto:

“L’idea di scrivere una guida turistica da parte degli studenti di III liceo linguistico, nasce dall’esigenza e dalla volontà di valorizzare un indirizzo di studi nuovo per il nostro liceo, che possa differenziarsi sul territorio, secondo una curvatura che si radichi sul territorio stesso e ne valorizzi le peculiarità, i tesori artistici e le tradizioni locali, in modo da poterli anche comunicare secondo codici linguistici diversi, che mettano in primo piano l’uso vivo della lingua.

L’impresa non è facile, soprattutto perché di guide turistiche ce ne sono molte e di tutti i tipi… dunque, quale la prospettiva da adottare, quale la chiave di lettura da scegliere?

Sicuramente la nostra è prospettiva inusuale ed unica, perché sono i ragazzi che vedono e leggono i luoghi in cui vivono con i loro occhi, per raccontarli e riscoprirli con rinnovata curiosità.

Inoltre i luoghi vengono pensati secondo un’ottica che valorizzi le differenze e li veda possibili e accessibili a tutti, anche a chi ha maggiori difficoltà, anche a chi per muoversi ha bisogno di ausilii di vario tipo, almeno per sognare un mondo senza più barriere in cui tutti possano fruire di strutture e spazi splendidi, aperti e rilassanti”.

Ce lo conferma Mario Dianda dell’associazione “Di testa mia” che ha accompagnato i ragazzi durante le visite ai luoghi oggetto della guida:

“Il lavoro e lo sforzo di questi ragazzi può essere veramente utile a porre l’attenzione sul tema dell’accessibilità e contribuire con poco a superare gli ostacoli di ogni giorno alla libertà di movimento di chi ha più difficoltà”.

Costruiamo insieme cittadini civili e consapevoli.

La tutor referente per la raccolta di racconti “Selfie di Noi” vol 40, prof.ssa Laura Guidugli, ci illustra la peculiarità del risultato ottenuto:

“E’ l’immaginario Vincenzo Canestri, il professore di storia e filosofia che compare nella cornice di questo volume di Selfie di Noi, a offrire una chiave d’accesso ai testi che lo corredano: un insieme di scritti portati alla luce dai polverosi scatoloni rinvenuti dal curioso docente, racconti di e da un territorio che si fa intreccio di storie. “Storie strane di personaggi particolari”, “storie di paese, “detti de’ noartri” e “fuori dal coro” sono le diverse sezioni che ospita la raccolta: una nutrita serie di composizioni ispirate dalla lettura o rilettura di luoghi e leggende, di personaggi e parole e presenze dell’immaginario popolare di qui.

La scrittura è stata, come già lo scorso anno, esperienza trasversale, condivisa da biennio e triennio dei diversi corsi liceali, talora frutto di un lavoro a più mani e oggetto di una revisione collettiva nella fase di editing. Il suo risultato è una singolare miscellanea che, in quanto distante da mondi e registri propriamente intimisti, è in grado di intercettare attese e inquietudini dei giovani autori solo attraverso una prospettiva obliqua e indiretta, ma non per questo meno penetrante.

Colpisce l’emergere di un immaginario ibrido che filtra il mondo paesano ancorato al sentire dei vecchi, attraverso suggestioni e richiami ispirati dal fantasy, dall’horror, dalle serie televisive di oggi. Ne consegue un inatteso straniamento, attraverso il quale è possibile forse intuire l’amalgama di voci che intreccia passato e presente anticipando futuro”.

Il Dirigente, il prof Luigi Lippi, continua a credere fortemente al progetto editoriale proposto da Gemma Edizioni, tanto da confermare per l’anno a venire, di nuovo la partecipazione del Liceo “Ettore Majorana”:

“Ancora una volta abbiamo voluto accogliere, grazie a Gemma Edizioni, questa sfida a pensare e progettare armonizzando le risorse di tutti, studenti e insegnanti, nella convinzione che sia essa propizia ad una scuola davvero desiderosa di esprimersi come comunità, riconoscendo la propria identità senza stancarsi di ridefinirla.
La lunga fatica che accompagna il processo della scrittura dal suo primo farsi alla sua pubblicazione esige infatti l’accordo di idee e di tempi, un collettivo sforzo di invenzione e trasformazione, oggi più che mai autentico antidoto ad un passivo fare”.

Noi di Gemma Edizioni siamo ben felici di continuare questa esperienza con scuole di questo livello. Abbiamo incontrato studenti curiosi e avidi di sapere, docenti instancabili e famiglie attente.

Qui le foto della presentazione FOTO

Qui i link dei libri SELFIE DI NOI GUIDA TURISTICA VOL 6SELFIE DI NOI RACCONTI VOL 40

Parte dei proventi derivanti dalle pubblicazioni, nella misura di € 800,00 sono stati devoluti alla stessa scuola per progetti scolastici.

Gemma GemmitiQuattro pubblicazioni al Liceo “Majorana” di Capannori, grazie all’Alternanza Scuola-Lavoro
Condividi questo post