Il 15 dicembre 2020, il nostro Roberto Martinez è diventato libraio per due ore, grazie alla Libreria Belgravia di Via Vicoforte 14/D a Torino.
Ha organizzato un evento che non è stata una presentazione, non è stato un convegno e nemmeno un congresso. Ha preso il posto del libraio e ha firmato le copie del suo romanzo umoristico “Primavera da brivido”. Un romanzo che sta avendo successo, non solo per la sua ironia e per la sua capacità di far sorridere in un momento difficile della nostra esistenza, ma perché ha dato modo a giovani e meno giovani di rivivere episodi ed emozioni tipiche di un ragazzo qualunque, nel pieno della sua giovinezza.
Martinez ha voluto scrivere un testo adatto a tutte le età, pubblicato in un venerdì 13 qualsiasi.
Diversi sono gli Istituti Scolastici che hanno manifestato, a poche settimane dall’uscita, la volontà di adottare questo libro per le vacanze, come lettura attenta, veloce e divertente.
[…] l’ennesimo esempio di come si possano coniugare risata e riflessione, divertito distacco e sorridente partecipazione alle vicissitudini dei personaggi e alle loro dinamiche relazionali. Non è la prima volta che si accosta al mondo adolescenziale con sguardo attento, scherzoso e talora un po’ complice: non si dice che il segreto della felicità sia cercare il fanciullo celato dentro di noi? Ecco, in questo romanzo che ci farà tanto sorridere ritroveremo molti dei nostri ricordi di scuola, rivedremo in qualche personaggio quel certo compagno con cui combinavamo ragazzate o quell’insegnante che ci ha fatto dannare… tutto questo se a leggerlo saremo noi adulti. Per un adolescente, invece, la lettura sarà appassionante e divertente perché vi si potrà immedesimare e sarà ricondotto ai giorni scolastici migliori, quelli che magari lo hanno messo in difficoltà, ma poi gli hanno anche permesso di vivere esperienze uniche e talvolta indimenticabili dal punto di vista umano, esperienze di amicizia e di condivisione […] – scrive la rivista Torino Magazine.
Un grazie particolare da parte nostra va all’autore e alla Libreria Belgravia, nella quale potete trovare le copie del libro.
Un ottimo libro, da regalare e regalarsi.
Per vedere la recensione completa di “Primavera da brivido” sulla rivista Torino Magazine, clicca su #DiconodiNoiGemmaEdizioni
Per acquistare il libro dal nostro catalogo, clicca su PRIMAVERA DA BRIVIDO