augusta.jpg

Scritto dai ragazzi del Liceo Megara, Augusta a Siracusa, il volume n. 17 di “Selfie di Noi”.

“Noi, ragazzi del Liceo Mègara, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, supportati dalla casa editrice Gemma Edizioni, abbiamo voluto rendere visibile all’intera collettività la pubblicazione del nostro libro.

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del volume “Selfie di Noi” che si terrà giovedì 15 giugno alle ore 18.00 presso il Circolo Unione di Augusta.

Siamo convinti che nutrire l’abitudine di scrivere delle proprie esperienze è un’attività chiave per chi insegue la propria crescita personale.

Mettere uno stop allo scorrere del tempo, fermarsi e scrivere di noi, ci spinge a osservare con più attenzione le nostre esperienze guardandole con una nuova luce.

Siamo convinti che la scuola debba educare l’intelligenza dei ragazzi, insegnare a pensare, ovvero abituare alla disciplina del pensiero, alla curiosità, all’ordine del ragionamento, alla pazienza del cercare.

La scuola deve sviluppare l’originalità e la creatività delle persone, tessendo una rete di relazioni e di appartenenza; deve aiutare ogni persona a diventare sé stessa, a comprendere l’alto valore della libertà, a esercitare lo spirito critico, a combattere l’omologazione che il nostro tempo propone, a liberare desideri, sogni, utopie in grado di cambiare – qualora fosse possibile – la società stessa.

Noi studenti, sotto la guida dei docenti tutor, Scatà Francesca e Solano Floriana, ci siamo impegnati in un percorso che ha visto momenti dedicati all’editing, alla grafica, a tematiche generali dell’editoria e dell’arte della scrittura, resi possibili tramite video conferenze con esperti del settore.

È grazie a questa bellissima esperienza che abbiamo avuto l’occasione di sentirci partecipi di una redazione editoriale che ha suscitato in noi la passione per la scrittura.

Pienamente soddisfatti del lavoro svolto, confidando nella vostra approvazione, la “Redazione Selfie di Noi” vi invita a condividere questo nostro autoscatto su carta:

una raccolta di racconti scritti da noi ragazzi, che ha trasformato i limiti in punti di forza, le difficoltà in opportunità, ha migliorato l’autostima e soprattutto ci ha resi protagonisti, insieme ai coetanei di tutta Italia”.

  • gli studenti del Liceo Mègara.

 

Sul sito della scuola l’intero articolo —> ARTICOLO

Qui le foto del loro percorso —> FOTO

Gemma GemmitiScritto dai ragazzi del Liceo Megara, Augusta a Siracusa, il volume n. 17 di “Selfie di Noi”.
Condividi questo post