boook.png

“Selfie di Noi” al BookCity di Milano

BOOKCITY MILANO è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

BOOKCITY MILANO si articola in una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

L’iniziativa, che si inserisce negli eventi promossi dalla città di Milano per rinnovare la propria immagine e offerta culturale, oltre all’evento cardine di novembre, prevede attività di promozione della lettura durante l’anno, che danno continuità alle strategie culturali dell’Associazione BOOKCITY MILANO, come il progetto per le scuole realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

In questo meraviglioso contesto, i ragazzi del Liceo “G. Parini di Seregno (Monza Brianza), presenteranno il loro volume di “Selfie di Noi”, il n. 6, scritto in Alternanza scuola-lavoro con Gemma Edizioni.

L’intento è quello di diffonfere la passione per la scrittura e la lettura da adolescenti ad adolescenti.

Il progetto prevede:

  • un primo momento di presentazione del libro da parte degli studenti attraverso letture e recitazione di passi scelti dal loro libro alternati a brani musicali suonati dal vivo dagli stessi alunni;
  • un secondo momento costituito da laboratori in cui verranno coinvolti i giovani spettatori, che divisi in 5 gruppi (correttori di bozze, grafici, editor, marketing e servizio stampa) lavoreranno su brevi testi, provando a correggere i refusi, gli errori grammaticali e sintattici, a creare volantini e copertine e ad organizzare eventi per poi pubblicizzarli simulando il lavoro di una casa editrice.

Cliccando qui —> ISCRIZIONE potrete assicurarvi la possibilità di partecipare a questi laboratori, sia individualmente che come gruppo classe.

 

 

Gemma Gemmiti“Selfie di Noi” al BookCity di Milano
Condividi questo post