Cultura e Solidarietà al Castello dei Conti la presentazione di “Selfie di Noi”, una raccolta di racconti scritti da decine di studenti del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano, la prima scuola superiore italiana a partecipare al progetto lanciato da Gemma Edizioni. Parte del ricavato andrà alla Onlus “Sara, un Angelo con la Bandana”. Gran finale con l’Orchestra e il Coro dell’istituto fabraterno.
I “selfie” se li sono scattati per la copertina, per il resto si sono fotografati l’anima: sono gli allievi del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano, scrittori esordienti i cui autoscatti introspettivi sono stati racchiusi nel primo volume della raccolta “Selfie di Noi”, pubblicato da Gemma Edizioni e presentato al Castello dei Conti.
«Una raccolta di racconti scritti dai ragazzi – si legge nella prefazione della Prof.ssa Rossana Angelini – che diventa un libro, trasforma i limiti in punti di forza, le difficoltà in opportunità, aumenta la loro autostima e soprattutto li rende protagonisti, insieme ai coetanei di tutta Italia, di un progetto che ha nel sentimento di solidarietà ed aiuto per gli altri il suo punto di forza». Ed è la stessa referente scolastica del progetto a dare il via alla presentazione davanti alla sala gremita per un evento all’insegna del motto
“Insieme si può cambiare il mondo CON le parole e non A parole”
La Dirigente del Liceo Prof.ssa Concetta Senese ha elogiato il team di insegnanti e studenti, che «ha saputo cogliere questa opportunità dando corpo a pagine che finiscono solitamente negli intimi diari giovanili» e ha sottolineato come non sia anacronistico stampare libri nell’era della digitalizzazione.
A tal proposito la fondatrice della casa editrice, Gemma Gemmiti, ha parlato della forza delle idee, «con le quali si può creare un lavoro da un’intuizione» e dell’importanza del progetto «rivolto a livello nazionale ai ragazzi delle scuole superiori e che si accompagna a “Favole di Cioccolata”, che coinvolge le elementari e le medie e che ha già portato alla pubblicazione delle fiabe dei bambini dello “Stomeo Zimbalo” di Lecce». Per la Prof.ssa Daniela Marro «lo stesso titolo è geniale e, come nell’autoscatto fotografico, i ragazzi hanno allontanato l’obiettivo per avere una panoramica più ampia, non hanno riportato semplici riflessioni personali, ma veri e propri racconti frutto della loro realtà o immaginazione».
Li ha letti con piacere la psicologa Paola Di Maggio e li considera «una sfida in un’epoca in cui l’immediatezza di internet non dà tempo di vivere le emozioni che questi giovani, invece, sono riusciti a toccare e rendere coerenti scrivendo di sé. Un lavoro non solo per loro stessi, ma per qualcun altro». La finalità più nobile, infatti, è la donazione di una parte dei proventi alla Onlus “Sara, un Angelo con la Bandana”, la bimba scomparsa nel 2008 dopo aver lottato contro un tumore cerebrale: l’associazione di Giuliano di Roma, dedita a opere di beneficenza per l’infanzia che soffre, ha deciso di adottare un’omonima orfana betlemita affetta da sordomutismo.
Prima dell’esibizione dell’Orchestra e del Coro del Liceo, diretti dal Maestro Massimiliano Malizia e dalla Prof.ssa Vittoria D’Annibale, l’editor-scrittore Giuseppe Truini ha presentato e consegnato il Premio “Vivi per Essere, Scrivi per Esistere”, simbolicamente composto da un libro con le pagine bianche: a distinguersi tra gli autori in erba Simone Stirpe e Francesca Micheli, che vedranno i loro prossimi componimenti nel secondo volume della collana senior “{n}Vite”.
Cultura, uso intelligente dei social media e solidarietà: ecco il trinomio perfetto.
- Marco Barzelli – Ciociaria Oggi 10/06/2016
qui l’articolo scritto sul sito del Liceo di Ceccano