Il 4 Maggio, in questa primavera che stenta ad arrivare, a Stigliano in provincia di Matera, si è svolta la presentazione del volume 10 di #SelfieDiNoi scritto in #AlternanzaScuolaLavoro con #GemmaEdizioni.
Non potendo essere presente, la nostra fondatrice ha utilizzato il collegamento Skype per condividere con i ragazzi ed i loro insegnanti, il traguardo raggiunto.
Emozionati nello sfogliare le loro pagine e preparatissimi anche come presentatori dell’intero incontro, i ragazzi hanno dato ancora prova della loro professionalità e del grande risultato raggiunto grazie ai nostri progetti.
Moderatore il giornalista Pino Suriano: “Un esempio virtuoso di Alternanza Scuola Lavoro, dove i ragazzi si sono trovati a essere autori, editori e comunicatori di un libro. E non dite più che l’Alternanza Scuola Lavoro è sfruttamento. Dipende da chi la fa e perché. Come tutte le cose…”
Decretato anche un vincitore, o meglio una vincitrice. Il suo racconto dal titolo “S.O.S.” farà parte del volume “Selfie di Noi il Meglio di” che raccoglie i racconti migliori scritti dai ragazzi di tutta Italia che hanno partecipato nel ruolo di scrittori. Si chiama Angelica Noemi Grassi. “Per aver saputo creare un protagonista/narratore molto accattivante, per la capacità con la quale lo ha messo in scena, creandogli attorno un mondo verosimile, e delineando un arco narrativo compiuto. Per la bravura nelle descrizioni, sia degli ambienti del racconto sia delle sensazioni e percezioni della protagonista. Per la capacità di fare entrare il lettore nel mondo interno ed esterno del personaggio, semplicemente narrando ciò che accade, senza dover spiegare niente. Infine per la bella sfumatura nel finale, in una sequenza sinottica che chiude bene il racconto ma allo stesso tempo lo lascia aperto a ulteriori sviluppi”.
Ringraziamo la Dirigente Prof.ssa Michela Antonia Napolitano per aver accolto di buon grado la nostra proposta, cogliendo in tempi ancora acerbi la splendida opportunità data ai suoi ragazzi, il tutor referente prof. Andrea Borraccia e i suoi colleghi per l’impegno costante nella realizzazione, ma il grazie più grande va ai ragazzi, scrittori in erba di questo campo fertile che è la letteratura.
Durante la presentazione è stato consegnato un assegno di € 400,00. Parte dei proventi della vendita del loro volume infatti, sarà impiegata in materiale e progetti per l’Istituto stesso.
I progetti di Gemma Edizioni infatti sono anche un modo per far passare un messaggio: “Il mondo si cambia CON le parole, ma non A parole”.
I ragazzi in questo modo sono stati parte attiva di un “piccolo” cambiamento in meglio!
Buona lettura!