All’interno della quindicesima edizione del Premio Nazionale intitolato a Teofilo Patini, ampio spazio è stato dato alla presentazione del volume n. 8 della raccolta “Selfie di Noi” scritto dai ragazzi dell’Istituto “Patini Liberatore” di Castel di Sangro, in provincia di L’Aquila. La manifestazione si è aperta con il saluto del Sindaco Angelo Caruso e della Dirigente Cinzia D’Altorio.
Moltissimi i lavori pervenuti da 15 regioni del suolo nazionale. I giovani hanno avuto modo in questa edizione di accostare i fondamenti dell’opera del pittore ai temi di fondo dell’art.3 della nostra Costituzione.
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Un vero e proprio manifesto di civiltà e cittadinanza che ha fatto da leit motiv anche di molte altre attività promosse dall’Istituto, come il loro libro, interamente dedicato al tema:
“Avete mai provato ad infrangere la barriera dell’ostilità, trasgredendo convinzioni e sfatando pregiudizi, mettendo in discussione voi stessi ed evitando di rimarcare le piccole diversità che ci caratterizzano? Parità, uguaglianza, rispetto, i valori fondamentali sanciti dall’articolo 3 della Costituzione Italiana, hanno ispirato ai ragazzi dell’Istituto Patini-Liberatore racconti emozionanti e coinvolgenti. Il risultato? Un connubio perfetto tra riflessione e fantasia”.
E proprio a testimonianza del concetto di Fratellanza, la loro decisione di devolvere parte dei proventi derivanti alla pubblicazione del loro volume, all‘Istituto Comprensivo di Amatrice, colpito dal terremoto del 24 agosto scorso. Complimenti vivissimi alla Dirigente, al prof. Luca Amicone e a tutti i ragazzi, per la dimostrazione che un impegno reale e costante, porta ad un risultasto di sicuro successo!
qui il video della presentazione —> Selfie di Noi vol. 8
qui le foto dell’intero progetto —> Come nasce un libro