“Un progetto di alternanza che si allontana dall’obbligo di legge e diventa opportunità e sperimentazione; un’idea, quindi, che realizza il sogno di piccoli scrittori ed editori, ma non dimentica di guardare al prossimo, portandolo con sé in un mondo in cui i sogni si realizzano e la speranza è davvero l’ultima a morire, in un’Italia in ginocchio che ai sogni nemmeno ci crede più”.
E’ con queste parole che Gloria Leonardi, studentessa del Liceo Classico La Farina di Messina, ha parlato del suo percorso con noi sul quotidiano Tempo stretto di Messina.
Coadiuvati dalla loro insegnante responsabile dell‘Alternanza scuola-lavoro professoressa Antonella Lo Castro, hanno scritto un testo a tema “Classico“, filo conduttore dell’intero volume.
“Classico” è sinonimo di esemplare è ciò che ha un valore così alto da diventare tradizione e quindi, cultura condivisa.
Grande potenzialità quella che abbiamo trovato tra questi studenti in una Sicilia ricca di gusto e cultura nella quale noi di Gemma Edizioni abbiamo trascorso dei giorni davvero indimenticabili.
Tra loro infatti abbiamo trovato più di un’eccellenza.
Elena Grussu, solo per fare un esempio, ricordatevi questo nome, perchè noi di Gemma Edizioni stiamo cercando anche nuovi talenti letterari. Nonostante sia giovanissima, dà prova di saper dosare sapientemente tutti gli ingredienti di un giallo perfetto, dando vita a racconti originali e assolutamente imperdibili! (Nella foto il momento dell’annuncio ufficiale e tutta la sua emozione).
Sta per uscire infatti la sua prima pubblicazione in e-book. Farà parte della nostra collana “Undici Minuti”. Il titolo? E’ una sorpresa!
Da studentessa a scrittrice, un sogno che s’avvera.
“Selfie di Noi” dunque è anche questo: un talent scout a livello nazionale grazie al quale, ne siamo certi, riusciremo a regalare nuovi volti e nuovo inchiostro alla letteratura italiana.