Sono ben due i volumi che l’Istituto di Istruzione Superiore Alessandrini di Vittuone, in provincia di Milano, ha deciso di pubblicare con Gemma Edizioni. Ne era previsto solo uno in verità, ma la grande adesione dei ragazzi in qualità di scrittori, ha convinto il Dirigente prof. Carlo Vincenzo Manzo a pubblicarne due, proprio per dar modo ad ogni suo ragazzo di avere la splendida opportunità di vedere la propria opera pubblicata su un libro distribuito a livello nazionale. Sarà certamente una spinta ulteriore a “mettersi in gioco”, a non aver paura di rischiare e a credere nei sogni perché, e questo caso ne è la prova tangibile, a volte capita che si avverino.
In cinque hanno diretto la presentazione, tutti alla prima esperienza. Nella Sala Conferenze della scuola, gremita di studenti, insegnanti e genitori, si è dato ampio spazio a questa idea di alternanza un po’ fuori dalle righe, specialmente in un istituto tecnico e professionale quale l’Alessandrini è. E sono proprio i ragazzi del corso di informatica ad aver preso parte a questo percorso, un po’ timorosi all’inizio.
Tutti ci hanno messo impegno, volontà e costanza, tanto che alla fine in ventotto, hanno lavorato il doppio, per riuscire ad arrivare alla pubblicazione di due opere. “Selfie di noi” volumi 14 e 15 portano la loro firma. Un grazie enorme alla professoressa Laura Scotti, che è stata davvero impareggiabile nell’accompagnare i suoi ragazzi in questo viaggio impegnativo ma di sicuro successo.
I ragazzi si sono divertiti a prendersi in giro, in un video ironico e irriverente che include tutti: professori, tutor di Gemma Edizioni ed anche loro stessi.
Sara ironia che aiuta a sorridere e a superare anche le difficoltà della vita.
Qui le foto del loro percorso –> Foto
Qui il simpatico video –> Video