La nostra casa editrice, Gemma Edizioni, ha alla sua base l’entusiasmo e l’amore per la cultura e per la sua divulgazione. Per questo si struttura in due aree:
- La Casa Editrice giovane, indipendente e NON a pagamento (nella sezione ‘’Catalogo’’ diamo la possibilità di leggere le prime 20 pagine di tutte le nostre pubblicazioni, digitali e cartacee, così da poter aver un primo assaggio dell’opera; nella sezione ‘’Manoscritti’’ le modalità di invio delle opere inedite).
- Il service editoriale dedicato agli Istituti Scolastici (nella sezione ‘’Progetto Scuole’’ sono presenti le informazioni del progetto Semi d’Inchiostro: modalità di adesione, scuole partner e devoluzioni).
Proprio alle scuole si rivolge il progetto ‘’Semi d’inchiostro’’, che nasce nel 2015 e dà a bambini e ragazzi la possibilità di scrivere e pubblicare un libro, con l’aiuto dei propri insegnanti.
Anche in questo 2020 difficile il nostro progetto va avanti, sempre a distanza, sempre con la didattica online, quindi gli studenti e il corpo docente non dovranno spostarsi e non correranno alcun pericolo.
Cosa scrivere? Di tutto!
Con il progetto ‘’Semi d’inchiostro’’ sono nate raccolte di filastrocche, fiabe, favole, poesie, libri illustrati, manuali e persino guide turistiche o letterarie.
Ogni scuola può avere il proprio libro edito e pubblicato dalla nostra casa editrice. Ogni testo viene inserito nel Catalogo Nazionale dei libri in commercio con un codice ISBN che lo identifica e può essere ordinato in tutte le librerie del territorio nazionale e nei principali store on-line.
Il nostro intento è quello di far avvicinare gli studenti alla scrittura e alla lettura, sin dalla tenera età, diventando scrittori della propria opera e lettori dei compagni (clicca su COLLANE per scoprire i progetti a seconda dell’età).
I vantaggi per gli Istituti Scolastici? Ve ne elenchiamo alcuni:
- Visibilità per la scuola a livello locale e nazionale: tutti potranno vedere il frutto del duro lavoro di docenti e studenti;
- Valorizzazione dell’offerta formativa dell’Istituto: il Dirigente Scolastico scriverà la prefazione del libro e potrà mettere in luce il suo Istituto e l’offerta formativa che offre;
- Corsi di formazione: con l’adesione al progetto offriamo gratuitamente delle lezioni di editing, grafica, comunicazione e marketing, con il rilascio dell’attestato di frequenza. I corsi sono fruibili anche privatamente;
- Visibilità nelle biblioteche: le Biblioteche Nazionale di Roma e Firenze riceveranno in omaggio una copia del volume pubblicato;
- Concorsi interni: il disegno più meritevole sarà utilizzato per la copertina del libro e lo studente-autore verrà iscritto da noi all’agenzia ISBN come illustratore.
I servizi offerti da Gemma Edizioni?
- Supporto per la creazione dei contenuti;
- Cura redazionale dei testi, editing e correzione delle bozze;
- Creazione del progetto grafico (creazione della copertina, a partire dai disegni inviatici);
- Impaginazione, stampa, spedizione e consegna (l’Istituto riceverà le copie direttamente all’indirizzo fornito nel momento dell’ordine);
- Promozione editoriale.
In più:
Ogni scuola, per ordini pari o superiori alle 200 copie, riceverà una somma di euro 400.00 che potrà essere reinvestita in altre attività, a discrezione del Dirigente Scolastico e del Consiglio d’Istituto.
Ad oggi le devoluzioni ammontano a 38.270,00 Euro.
Sono diventate: termocoperte per gli abitanti di Amatrice, adozioni a distanza, supporto per i viaggi di istruzione, corsi di teatro, materiale didattico, ampliamenti di biblioteche, supporto per le associazioni e molto altro ancora.
Come partecipare al progetto?
Basta leggere, sottoscrivere e inviare il regolamento firmato dal Dirigente Scolastico a: segreteria@gemmaedizioni.it
Possono partecipare tutte le scuole d’Italia, nella misura massima di 15 scuole a provincia, senza scadenze per l’iscrizione.
Per conoscere tutte le specifiche e scaricare il regolamento clicca su REGOLAMENTO PROGETTO SEMI D’INCHIOSTRO
Per scaricare la brochure del progetto Semi d’Inchiostro clicca su BROCHURE