Stefano De Sando inizia la sua carriera di attore molto presto: a 18 anni lavora con Vittorio Gassman per due stagioni teatrali, per lui un grande maestro.
La sua carriera artistica prosegue con Nanni Loi, ricoprendo il ruolo di protagonista, per tre anni, nell’ultima serie di “Candid Camera Show”. Scrive e compone molte canzoni, il suo successo più importante è la realizzazione di un album per Ornella Vanoni. Ha svolto molti lavori radiofonici ed è famoso soprattutto come doppiatore di Robert De Niro (da dieci anni).
In teatro ha messo in scena diversi recital musicali, tra cui “Amici Miei” di Mario Monicelli, insieme ai Gatti di Vicolo Miracoli. Nelle fiction televisive degli ultimi anni ha spesso interpretato il ruolo del cattivo. Allestisce spesso spettacoli di poesia, ed è responsabile artistico di un’importante rassegna che s’intitola “T’invito al viaggio”, insieme a Daniela Poggi e a Franco Castellano.
Oltre a Robert De Niro, Stefano De Sando ha prestato la sua voce a Bryan Cranston nel ruolo di Walter White in Breaking Bad – Reazioni collaterali, James Gandolfini nel ruolo di Tony Soprano nella serie televisiva I Soprano, Mark Addy nel ruolo di Re Robert Baratheon nella serie televisiva Il Trono di Spade, Larry Hagman nel ruolo di J.R. Ewing nella soap opera Dallas, Ciaràn Hinds in Roma, Paul Sorvino nella seconda e terza stagione della serie Law & Order – I due volti della giustizia e agli attori Richard Jenkins, Ben Kingsley, John Goodman, Sam Shepard, Nick Nolte, Tom Wilkinson e Peter Weller in diverse significative interpretazioni.
Ha doppiato inoltre Martin Sheen in Wall Street di Oliver Stone e The Departed – Il bene e il male di Martin Scorsese, Chazz Palminteri ne I soliti sospetti, Tim Robbins in Mystic River, Sam Neill in Jurassic Park di Steven Spielberg, Robert Duvall in Apocalypse Now Redux e Marlon Brando nel ruolo di Don Vito Corleone ne Il padrino nella riedizione su DVD.
Nei film d’animazione ha doppiato i personaggi de il Generale Li in Mulan, Clayton in Tarzan, Don Lino (doppiato nella versione originale da Robert De Niro) in Shark Tale, Aronne ne Il principe d’Egitto e ai personaggi delle serie animate Gomez Addams (in La famiglia Addams) e Buck Strickland (in King of the Hill).
“Il mio amore più grande, a parte gli affetti intimi, è per tutto quello che riguarda la conoscenza umana, sono assolutamente onnivoro. Amo il teatro, la musica, le arti visive, i quadri e a me piace tutto quello che è arte, tutto quello con cui non si fanno i soldi insomma… tutto quello che si fa solo con grande passione e sensibilità e non mi lamento certo della mia vita e del mio percorso, mi diverte molto”.
Stefano, oltre ad essere presente all’evento del 16 dicembre, leggerà anche degli estratti dai 3 racconti selezionati come i più belli.
Sarà un’emozione unica ascoltare dalla sua voce, le parole scritte dagli studenti di #SelfieDiNoiilMeglioDi
Segui qui l’evento SELFIE DI NOI IL MEGLIO DI