Locandina-Selfie-di-noi-Junior-1-1_565x800.jpg

Storie di un problema, il primo volume di “Selfie di Noi Junior” arriva da Jesolo

Sarà presentato a Jesolo il 28 settembre prossimo il primo volume della raccolta neonata “Selfie di Noi Junior” riservata agli istituti comprensivi.

Alle ore 12:00 il primo appuntamento presso la Scuola Secondaria “Michelangelo”; nel pomeriggio si continua alle ore 16:00 presso la Biblioteca Civica di Jesolo.

Ma di cosa parla questo libro?

È la storia di un gruppo di ragazzi che, come spesso accade, si sente in tremenda difficoltà di fronte a un problema da risolvere. Agitazione e paura sembrano avere il sopravvento e impediscono di ragionare: un disastro!
Così, quello che forse è un semplice quesito, si trasforma ben presto in un nemico da combattere.

Senza armi.

È capitato anche a te?

Settanta racconti scritti da piccoli autori che hanno provato a far amicizia con i problemi, trasformandoli in opportunità di crescita.

Attraverso storie di passioni, sogni ed esperienze di vita intrecciate a illustrazioni mozzafiato hanno creato testi di problemi su cui non puoi semplicemente esercitarti…
Ti divertirai a scoprire che la matematica è ovunque e ogni giorno sei chiamato ad affrontare e risolvere problemi.

Determinante è stato il contributo dei docenti dell’I.C. del Dirigente prof. Luigi Bilotto e dell’Amministrazione Comunale tutta, che ringraziamo.

“È per me motivo di grande soddisfazione e di forte emozione, in qualità di Dirigente Scolastico e di cittadino, scrivere questa breve prefazione ad un lavoro dei ragazzi e dei docenti della nostra scuola, un lavoro nuovo, serio e intelligente. Come sempre, in questi casi un prodotto accattivante e interessante ci impone di pensare al processo che l’ha ispirato, che ne ha sostenuto la realizzazione e che l’ha portato a compimento. È stato un metodo, e ne sono testimone diretto, dettato da un approccio nuovo e complesso, dal mandato educativo e formativo richiesto e affidato alla scuola in questo preciso momento storico, nel quale emerge con sempre maggiore evidenza la necessità di formare cittadini consapevoli, competenti, responsabili. L’audacia nel sentirsi liberi di proporre, sperimentare, ideare, la volontà di includere, la chiarezza dell’obiettivo hanno motivato e sostenuto i docenti e i ragazzi nell’elaborazione di tale progetto, che ci consente anche di ritrovare l’originalità, l’efficienza, la consistenza che hanno garantito e assicurano ancor oggi l’efficacia e il buon nome della Scuola. Nel concludere questo breve contributo, mi sia consentito di esprimere nuovamente il mio apprezzamento, ringraziamento e ammirazione per un investimento originale e produttivo in energie e idee, per un compito assolto in coerenza con lo spirito che l’ha generato, per una possibilità in evoluzione che auspichiamo continui.

Il Dirigente Scolastico Prof. Luigi Billotto

“L’opportunità offerta e fatta propria dai ragazzi è stata quella di comprendere che “… non bisogna opporre resistenza né fuggire dal problema ma entrare in esso, far parte di esso e finanche usarlo come elemento di liberazione”. Liberazione dalla cattiva emotività, dal timore di non essere in grado di sciogliere i nodi di un quesito matematico, oppure quelli che le quotidiane esperienze di vita personale e comunitaria presentano ad ognuno di noi. Questo itinerario educativo, vissuto dai nostri ragazzi, è un seme di primissima qualità che sicuramente maturerà in loro la capacità di affrontare le questioni della scuola e della vita con la pazienza, la ricerca, la riflessione ed il saggio discernimento. La Pubblica Amministrazione, motivata dalla ferma convinzione che il dialogo, il confronto, la partecipazione attiva e sinergica di tutti i soggetti cui vengono affidate funzioni educative, possono meglio favorire l’acquisizione delle competenze e dei valori che forgiano cittadini responsabili, ha desiderato condividere e sostenere anche questo eccellente progetto formativo. Potersi giovare di una Scuola così preparata e lungimirante riempie di orgoglio tutta la comunità e sollecita ognuno di noi, famiglie, associazioni, pubblici amministratori, donne e uomini di Jesolo, a conoscerla, a viverla con spirito di fattiva collaborazione, nella consapevolezza e nel rispetto della sua fondamentale opera educativa.

Assessore Pubblica Istruzione Roberto Rugolotto

Abbiamo trovato ragazzi fantastici che hanno una reale possibilità di crescita grazie alla sinergia attiva tra famiglie, scuola, amministrazione, società intera.

Vi aspettiamo!

 

Gemma GemmitiStorie di un problema, il primo volume di “Selfie di Noi Junior” arriva da Jesolo
Condividi questo post