Il Cinema Teatro Modernissimo, vicinissimo alle meravigliose Terme di Telese nella provincia di Benevento, accoglie i ragazzi con i suoi drappi rossi.
In attesa, trepidanti, della presentazione del loro volume di “Selfie di Noi” il volume n. 33 di questa grande avventura.
La Dirigente, prof.ssa Angela Maria Pelosi, sorride alla platea piena di ragazzi e di Autorità, accorsi come ogni anno, per partecipare alla “Scuola Viva” messa in atto in questo Istituto con 7 indirizzi: classico, scientifico, lingustico, scienze applicate, classico quadriennale (l’Istututo è tra i 100 scelti in tutta Italia per la sperimentazione), economico sociale, professionale.
Presenta così il progetto, al pubblico: “Selfie di Noi: 200 pagine d’amore” è il prodotto di una buona pratica di didattica laboratoriale, che ha valorizzato il protagonismo degli studenti nella progettazione e nella realizzazione di un libro molto interessante sul tema dell’amore. È stata per i giovani autori un’esperienza formativa innovativa, attraverso la quale essi hanno unito sapere e saper fare. La stretta collaborazione, infatti, con la casa editrice Gemma Edizioni, ha offerto agli studenti, coinvolti nel laboratorio, la possibilità di verificare sul campo gli strumenti necessari per costruire un libro anche dal punto di vista strettamente tecnico. Dunque non solo fare ricerca, inventare, creare, comporre, ma anche correggere bozze, impaginare, individuare i caratteri della scrittura, strutturare la copertina e così via. Una bella esperienza di alternanza scuola-lavoro, capace di orientare gli studenti e di aprire didattica e apprendimento al mondo esterno. Un plauso sia agli alunni delle classi Terza C2 e Seconda C1 del Liceo Classico e del Liceo Classico Internazionale Quadriennale sia ai docenti Mirella Colangelo e Carmine Collina, che hanno coordinato il laboratorio di letteratura italiana”.
Grazie al lavoro di questi studenti, si è raggiunta la cifra di € 700,00 come devoluzione di parte dei proventi della Casa Editrice.
Saranno utilizzati per progetti scolastici strutturali all’interno dell’Istituto “Telesi@” stesso.
Continuerà il viaggio di Gemma Edizioni con questi ragazzi; la prof.ssa Paola Giardino che segue l’Alternanza per l’intero Istituto, ce ne dà notizia.
Molti sono i percorsi che attiveremo con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Telesi@” per quest’anno scolastico 2017/2018, grazie all’ottima riuscita di questa prima loro avventura.
La scrittura di un libro, di un libro che sia davvero bello, non è cosa semplice. Questi ragazzi ci sono riusciti ed ora anche i loro compagni hanno voglia di cimentarsi nell’impresa.
Noi di Gemma Edizioni li accompagneremo in questo viaggio meraviglioso.
Qui le foto del progetto –> FOTO
Qui il video —> VIDEO