2ef63865-a552-4f5c-817f-f1da2f03f8a3-1.jpg

Ti racconto il Salone del Libro di Torino

Cinque giorni entusiasmanti quelli passati dallo staff di Gemma Edizioni al Salone del libro di Torino.
Uno stand grande il doppio rispetto a quello di ottobre, ha potuto contenere le 170 pubblicazioni uscite fino ad ora.
I nostri autori e le nostre autrici al centro della scena grazie a Spazio Dialoghi, il luogo che abbiamo condiviso con altri editori che come noi, esistono e resistono. Grazie a questa collaborazione e al supporto di Services4media, il nostro stampatore di fiducia, abbiamo potuto accogliere i nostri lettori e le nostre lettrici e rispondere alle loro domande e curiosità, in uno spazio accogliente.


Giovedì 19 maggio nella grande Sala Viola abbiamo presentato “Favole in città” il format che ha accolto ben 21 Comuni tra quelli finora partecipanti alle collane “Una città da favola”, “Favole al telefono: nonni e nipoti costruiscono memoria”, “Ciociaria Favolosa”: San Salvo (Ch), Portici (Na), Polesella (Rg), San Severo (Fg), Monte Porzio Catone (Rm), Monopoli (Ba), Maglie (Le), Montesano Salentino (Le), Civitanova Marche (Mc), Alba adriatica (Te), Castel San Pietro Terme (Bo), Pomezia (Rm), Lariano (Rm), Ceccano (Fr), Amaseno (Fr), Giuliano di Roma (Fr), Villa Santo Stefano (Fr), Fumone (Fr), Forte dei Marmi (Lu), Messina, Carmagnola (To)

Qui tutte le FOTO.

Il Consigliere della Regione Lazio Mauro Buschini, ricevuto al Salone con la delega del Presidente Nicola Zingaretti,  è rimasto incantato: Sindaci, Assessori, Dirigenti scolastici, docenti e genitori, ma soprattutto bambini provenienti da tante parti d’Italia hanno testimoniato quanto questi nostri progetti stiano creando bellezza.

Da Civitanova Marche anche un esempio di come questo progetto possa essere ulteriormente arricchito –> Una città per tutti!
Per alcuni volumi la prima tiratura di 350 copie è andata a ruba e abbiamo dovuto procedere con la ristampa. Un successo davvero inaspettato ma, lasciatecelo dire, assolutamente meritato.
Al centro ci sono i nostri piccoli autori, le nostre fantasiose autrici, che hanno avuto l’opportunità di scrivere e disegnare la propria città, in alcuni casi anche grazie all’aiuto prezioso dei nonni, ambientando favole e fiabe nel luogo che li sta vedendo crescere.

Il mondo visto dagli occhi di un bambino è sorprendente, non credete?
Felici, emozionati e ancora increduli, sono loro, i bambini e le bambine a cui dedichiamo molto del nostro lavoro di promozione della lettura attraverso la scrittura. Un’idea vincente che ci sta permettendo di crescere e di investire sempre di più in ulteriori pubblicazioni di autori e autrici adulti.

Venerdì 20 maggio Spazio Dialoghi ha ospitato:
Francesca Lucisano e il suo libro fresco di stampa “Le mille e una bontà” secondo volume della Collana “Gemme in cucina”.
Durante la presentazione ci ha rivelato alcuni segreti di famiglia assolutamente succulenti!
Qui la diretta –> FRANCESCA
Qui più informazioni sul libro e lettura gratuita delle prime 20 pagine –> LIBRO

È stata poi la volta della nostra Denise Sarrecchia, capo Ufficio Grafica di Gemma Edizioni e anche autrice e illustratrice di “Bonsai”, libro insignito del Premio Nazionale Omar per la divulgazione delle malattie rare e supportato dalla Novo Nordisk, multinazionale farmaceutica  danese che ne ha acquistate 1000 copie da donare ad altrettanti bambini affetti dal Deficit dell’ormone della crescita. Parte dei proventi stanno andando all’AFADOC. “Bonsai” è stato tradotto in inglese da Chiara Coccia, ed è diventato anche un Laboratorio di poesia Haiku presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. All’interno attraverso un QRCode  le attrici madrelingua Giulia Santilli e Beatrice Gattai leggono la storia ad alta voce, in italiano e in inglese e Veronica Debono la traduce in LIS, Lingua dei Segni, per rendere il libro accessibile.
Qui la diretta –> DENISE
Qui più notizie sul libro e lettura gratuita delle prime 20 pagine –> LIBRO

Ci ha fatto ridere di gusto Roberto Martinez parlandoci della sua “Primavera da brivido”, secondo volume della Collana umoristica “I selleroni”. Eclettico scrittore ha già pubblicato numerose opere per ragazzi e anche per adulti. Questo libro è rivolto ai ragazzi e a tutti quelli che hanno voglia di ripensare con un sorriso, agli anni delle medie.
Qui la diretta –> ROBERTO prima parte ROBERTO seconda parte.
Qui più notizie sul libro e lettura gratuita delle prime 20 pagine –> LIBRO

Il sabato si è aperto alle 10:00 con il viaggio intorno al mondo durante la pandemia raccontato sapientemente da Giammarco Sicuro ne “L’anno dell’alpaca”.
Il giornalista Rai, appena tornato dal suo secondo viaggio in Ucraina per documentare la guerra, non si è risparmiato e, ancora una volta, ha risposto a tutte le domande del pubblico che ha affollato lo Spazio Dialoghi.
Qui la diretta –> GIAMMARCO prima parte GIAMMARCO seconda parte GIAMMARCO terza parte
Qui più notizie sul libro e lettura gratuita delle prime 20 pagine –> LIBRO

Alessandra Casella ha presentato poco dopo “Piccolo inventario dei saluti” di Carla Corsi. Un dialogo intenso che ha mostrato con delicatezza quanto il nostro essere fragili può essere accolto e compreso.
Qui la diretta –> CARLA
Qui più notizie sul libro e lettura gratuita delle prime 20 pagine –> LIBRO

Federica Caladea ha poi continuato ad incantare il pubblico con “La memorabile difesa di una figlia di buona donna”. C’è una grandissima sorpresa su questo libro che non possiamo ancora rivelare. Siamo riusciti a stento a serbare il segreto, tanta è la gioia.
Qui la diretta –> FEDERICA
Qui più notizie sul libro e lettura gratuita delle prime 20 pagine –> LIBRO

La domenica al Salone si è aperta con la presentazione di “Un foglio bianco laboratorio” scritto da Anna da Bellonio, illustrato da Denise Sarrecchia, presentato da Veronica Radice che in questa edizione ha curato la parte laboratoriale. Dopo il grande successo del primo volume della Collana “Semi” dal titolo “Un foglio bianco” infatti, la storia di Kalima diventa il primo volume della neonata Collana “Germogli” arricchita da Laboratori sull’inclusione, giochi, e da nuove traduzioni. All’interno del libro è possibile conoscere i quattro ragazzi siriani rifugiati in Turchia che, grazie in parte anche ai proventi del diritto d’autore derivanti da queste pubblicazioni, l’Associazione Mani di Pace sta aiutando –> SOSTIENI IL FUTURO. Il libro è anche tradotto in 15 lingue, compresa quella dei segni e attraverso un QRCode, si può persino ascoltare e vedere!

Qui la diretta –> VERONICA
Qui più notizie sul libro e lettura gratuita delle prime 20 pagine –> LIBRO

Abbiamo poi vissuto un’emozione riflessa con Francesco Lollerini e “Io, cespuglio” freschissimo di stampa il volume si apre con la prefazione di Enrica Tesio che ne ha colto l’essenza.
Qui la diretta –> FRANCESCO
Qui più notizie sul libro e lettura gratuita delle prime 20 pagine –> LIBRO

Camilla Accornero ha presentato il suo libro “Innamorarsi di nuovo del cibo. Menù rieducativo contro l’arte di sparire” insieme alla nostra Martina Palese, dottoranda di Letteratura italiana presso l’università degli studi di Roma “Tor Vergata” e in passato nostra tirocinante. Camilla continua la sua battaglia per aiutare altre ragazze e altri ragazzi che come lei soffrono di un disturbo alimentare. Non sentirsi soli, sentirsi compresi e amati, aiuta ad amarsi. Forse non guarisce, ma cura.
Qui la diretta –> CAMILLA
Qui più notizie sul libro e lettura gratuita delle prime 20 pagine –> LIBRO

Gemma Edizioni, per la seconda volta, al Salone del Libro di Torino, un’esperienza entusiasmante che, anche adesso che è finita, non riusciamo a smettere di sorridere al pensiero.

Grazie alla creatività e all’originalità di Objlaser il nostro stand era bellissimo e pieno di oggetti per i veri amanti della lettura –> FOTO
Grazie a Silvia, a Tamara, a Martina che, instancabili, hanno affiancato Gemma e Filippo per tutti e cinque i giorni.
Grazie a Samantha e a Denise che dall’ufficio hanno provveduto a mandare avanti tutto il lavoro.
Grazie a Priscilla che ha creato i video e le immagini per presentare le nostre opere.

Gemma Edizioni cresce grazie al lavoro costante di uno staff che mai si risparmia.

Grazie ai nostri autori, alle nostre autrici, piccoli e grandi. Senza di loro Gemma Edizioni non (R)esisterebbe.

Grazie ai nostri lettori storici e a tutti quelli che ci hanno conosciuto grazie a questa fiera internazionale e amatissima da tutti. Anche senza di loro Gemma Edizioni non (R)esisterebbe!

Dietro e dentro le parole ci sono le persone.

P.s. la foto principale dell’articolo è stata scattata al volo da un passante, da un telefono cellulare, alle ore 22:00 del 23 maggio, alla fine del Salone, e ci mostra esattamente come eravamo: felicemente stanchissimi! Soprattutto veri.

Gemma GemmitiTi racconto il Salone del Libro di Torino
Condividi questo post