index5.jpg

Tra Ponti, muri e voli: l’individuo si costruisce all’I.C. 1 di Sora.

E’ stato presentato oggi, nell’Aula Consiliare della Città di Sora, l’undicesimo volume della raccolta “Favole di Cioccolata” scritto dai bambini dell’Istituto Comprensivo 1 di Sora, in provincia di Frosinone.

Sala gremita di bambini, genitori e docenti, accorsi per festeggiare l’emozione provata nell’essere i protagonisti di una pubblicazione nazionale.

Non un semplice libro di favole, ma un percorso durato tre anni di consapevolezza e di comunicazione.

Parte dei proventi, nella misura di € 700,00 sono stati utilizzati per la realizzazione del formato più idoneo allo splendido lavoro dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto e le prime 300 copie sono state scontate di due euro ciascuna.

La Dirigente prof.ssa Rosella Pozzuoli ci spiega il progetto:

Questo libro è il prodotto di circa 800 mani e menti che hanno condiviso all’unisono l’idea di voler socializzare l’importanza della Comunicazione, elemento fondamentale della vita dell’uomo, approfondita nelle sue diverse forme espressive di lettura, ascolto, scrittura, musica, ballo, teatro, manufatti, colori, simboli, sport.
La comunicazione è alla base di ogni rapporto e solo quando si “riesce ad entrare in contatto” con l’altro allora si può prospettare una crescita di entrambi”.

Frutto di un lavoro sinergico della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, con un po’ di colore donato anche dalla sezione primavera, le insegnanti referenti, così presentano la pubblicazione:

“Di fronte alla difficoltà odierna di comunicare in modo corretto ed efficace, la citazione del sociologo e massmediologo canadese Mc Luhan, introduce un lavoro di analisi e documentazione sulla comunicazione, partendo dall’Ars retorica di Cicerone fino al multimediale linguaggio dei social. Immersi nel villaggio globale dei nostri tempi, per usare una nozione introdotta dallo stesso Mc Luhan, ci domandiamo: è davvero più semplice comunicare? Indubbiamente nella quotidianità sperimentiamo spesso la difficoltà di comprendere l’altro ed essere compresi. A simboleggiare tale incomunicabilità è il muro e sfondo della nostra mappa è proprio il
Muro di Berlino (1961-1989), per anni monumento di divisione, distanza, separazione ma al tempo stesso di quel forte desiderio dell’uomo di andare oltre e di incontrare l’altro. Il muro di Berlino, come i tanti muri del mondo, evoca dunque le barriere che costruiamo intorno a noi, che impediscono una comunicazione autentica e quindi altrettanto autentiche relazioni interpersonali, smascherando così il paradosso per cui oggi, nell’epoca della comunicazione di massa, l’uomo fatica a comprendersi”.

Il Sindaco Roberto De Donatis, presente all’evento, ha seguito il lavoro dei bambini da vicino ed ha voluto essere lì per complimentarsi con loro, con i genitori, e con i docenti, splendidamenti diretti come l’orchestra migliore, dalla Dirigente, prof.ssa Rosella Pozzuoli.

Sua è l’introduzione del libro:

“In un mondo ripiegato su sé stesso ed ostaggio delle paure sul futuro, il bisogno di “prendere quota” con una comunicazione efficace, oggettiva ed inclusiva è un obiettivo non più procastinabile per ogni attore della comunità politica ed educante. La creazione di un contesto ottimista, plurale ed orientato al progresso è una delle pre-condizioni per migliorare la nostra società, scongiurando uno scivolamento lento ed inesorabile nella delegittimazione dell’altrui opinione e un ripiegamento nelle proprie convinzioni che uccidono la vita pubblica e la creatività. Per vincere però tale ambiziosa sfida sarà necessario porre in atto un lavoro costante ed analitico di comunicazione che sia capace di veicolare elementi di oggettività e spunti di riflessione, creando occasioni di convergenza e confronto. In questa battaglia culturale un forte ausilio potrà essere dato dalla scuola di ogni ordine e grado e dalla riscoperta della lettura. Questi antidoti sono capaci di creare una massa critica silenziosa, operosa ed interattiva che deve riemergere nello sciame mediatico attuale, in primis per permettere ai cittadini di riappropriarsi degli spazi di discussione e poi per restituirli a tutti coloro che hanno voglia e competenze per costruire ponti ed agorà di dialogo a beneficio della comunità intera.

Qui li link del libro FAVOLE DI CIOCCOLATA VOL. 11

Qui le FOTO

Qui il saluto del SINDACO

Gemma GemmitiTra Ponti, muri e voli: l’individuo si costruisce all’I.C. 1 di Sora.
Condividi questo post