Bilancio più che positivo quello della nostra casa editrice Gemma Edizioni.
Nata il 22 dicembre 2015 in soli quattro anni i traguardi raggiunti sono notevoli.
Il merito?
La sinergia e lo spirito di collaborazione che si respirano all’interno dell’ufficio in Via Fabrateria Vetus a Ceccano, il paese nella provincia di Frosinone dove è collocata la sede.
La nostra ultima creatura, Un Foglio Bianco, un libro illustrato per bambini che racconta la storia di Kalima, bimba siriana che scappa dalla guerra e che trova conforto in un foglio bianco. Tradotto il quindici lingue, il racconto è accessibile a tutti i bambini, stranieri e non. All’interno è presente un QRCode che rimanda a un video, con una voce narrante che legge e un’interprete Lis che racconta la storia di Kalima.
Senza barriere, né di nazionalità né di condizione fisica. Così dovrebbe essere il mondo.
Qui maggiori informazioni: UN FOGLIO BIANCO
Gemma Edizioni ha all’attivo più di 100 pubblicazioni (visionabili qui CATALOGO) anche con le scuole di tutta Italia che, partecipando al Progetto scuole visionabile a questo link “SEMI D’INCHIOSTRO” hanno potuto partecipare agli utili derivanti dalla vendita dei volumi, portando “a casa” fino ad ora € 36.670,00.
Ogni scuola ha potuto decidere in tutta libertà come impiegare la devoluzione a lei destinata.
In molti casi le parole hanno “salvato”.
Ed ecco allora le 100 termocoperte donate grazie al Liceo Classico “La Farina” di Messina, attraverso la Croce Rossa di Ferrara, agli abitanti di Amatrice; sempre nella cittadina reatina, ma questa volta per aiutare l’Istituto Comprensivo, è arrivata al solidarietà dei ragazzi del “Patini Liberatore” di Castel di Sangro, in provincia di L’Aquila. Scuole che aiutano altre scuole, devastate dal terremoto, a risorgere.
Le malattie rare colpiscono pochi individui, ma non per questo si può lasciarli soli. E’ così che sono arrivati finanziamenti alla Ricerca sull’Anemia di Fanconi (www.airfa.it) al Gaslini di Genova e all’ospedale Bambino Gesù di Roma, resi possibili grazie ai volumi di “Favole di Cioccolata” che portano la firma di due Istituti comprensivi di Lecce: lo “Stomeo – Zimbalo” e il “Diso”. Scoprire le dinamiche che fanno ammalare questi bimbi, potrebbe aprire nuove porte anche alla ricerca sulle neoplasie, di cui questi bimbi si ammalano più spesso rispetto ad altri bimbi.
All’Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro é andato il frutto del lavoro dei ragazzi di Del Liceo “Caminiti-Trimarchi” di S.Teresa Di Riva, nella splendida Messina.
Una bimba è stata adottata a distanza grazie al lavoro dei ragazzi del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano, che hanno donato parte dei proventi all’Associazione Sara un angelo con la bandana, volontà che è stata poi rinnovata dall‘Istituto Comprensivo Ceccano 1.
A Roma il Liceo “Ettore Majorana” ha deciso di aiutare la onlus “insieme ad Andrea si può” impegnata nell’aiuto alle famiglie dei bambini leucemici in quel di Varese.
Al Liceo “Parini” di Seregno i ragazzi hanno deciso di sovvenzionare l’istruzione nei campi profughi in Siria attraverso “Insieme si può fare onlus” e, visto che il loro volume è stato venduto più di 400 volte dagli stessi ragazzi che hanno svolto Alternanza scuola lavoro con la nostra casa editrice, hanno ottenuto un ulteriore introito per finanziare un progetto scolastico: a dicembre gli studenti partiranno per un viaggio che toccherà dal Nord al Sud la nostra bella Italia, presentando il loro libro in più città. Cultura condivisa.
Al Liceo “Maccari” di Frosinone la decisione è stata unanime: la donazione è stata fatta all’A.V.I.A.P. associazione italiana per l’aiuto alle popolazioni.
Borse di studio saranno garantite dall’Associazione “Carmine Gallo Onlus” per la ricerca oncologica sulle malattie che colpiscono i bambini, grazie alla decisione di donare parte dei proventi scaturiti dalla pubblicazione del loro volume di “Selfie di Noi”, dei ragazzi del Liceo “Cneo Nevio” di S. Maria Capua Vetere, a Caserta.
C’è una piccola comunità di Suore Carmelitane che sta dando nuova vita al Monastero di Oristano. E’ a questa congregazione che il Liceo “Carlo Contini” della città sarda ha deciso di devolvere per intero i proventi derivanti dalla pubblicazione della Guida turistica della città di Eleonora. Più di € 1.000,00, visto che la CRAI ha deciso di inserire nei pacchi natalizi dei suoi clienti, questo splendido volume scritto in tre lingue: italiano, inglese e sardo.
A Campobasso il Liceo “Galanti” ha devoluto l’intero ricavato della vendita dei loro libri al Centro antiviolenza cittadino.
Una pioggia di euro ha poi investito gli Istituti scolastici stessi che hanno potuto in questo modo finanziare loro progetti a Siracusa, Varese, Milano, Torino, Monza Brianza, Matera, Frosinone, L’Aquila, Lecce, Ragusa, Messina, Potenza, Lucca, Caserta, Siena, Viterbo. Sono stati messi in piedi laboratori teatrali, acquistate attrezzature e materiali, svolti viaggi di istruzione, arricchite le biblioteche scolastiche, e molto altro ancora.
“Il mondo si può cambiare CON le parole, ma non A parole”.
Questo è il nostro slogan, queste sono le nostre vittorie.
Qui le foto del dettaglio delle devoluzioni effettuate fino a DICEMBRE 2019 —> FOTO
Un mondo migliore occorre costruirlo, e farlo insieme è davvero un bel viaggio.
Grazie, di cuore, a tutto il nostro staff, ai Dirigenti che hanno creduto in noi, ai docenti che si sono prodigati affinchè i propri ragazzi potessero dare il meglio.
Grazie ai nostri scrittori e ai nostri lettori, che ci permettono di creare Bellezza.
Cosa ci aspetta nel 2020?
Stiamo coltivando Sorprese bellissime. Continuate a seguirci!
Buon anno a tutti!!!