Tempo di inizi e tempo di bilanci.
Gemma Edizioni nasce a dicembre del 2015 con un duplice obiettivo:
- Dare modo a nuovi e validi autori di poter essere pubblicati. In questo marasma di selfpublishing, editori esclusivamente a pagamento, o editori che scelgono di puntare solo su autori già affermati, Gemma Edizioni vuole offrire un punto nuovo di lettura. Un luogo dove poter trovare piccole perle destinate ad essere diamanti.
- Divulgare l’amore per la lettura e per la scrittura tra i giovani attraverso numerose iniziative. La nostra Casa Editrice guida i ragazzi nel meraviglioso viaggio nella parola.
Gemma Edizioni, nell’ambito del suo Progetto Scuole, ha ideato un progetto editoriale a livello nazionale con il quale i bambini ed i ragazzi hanno l’opportunità di scrivere e di pubblicare un libro, con la collaborazione dei loro professori.
Si stanno realizzando raccolte di favole e fiabe e, per i ragazzi delle medie superiori, raccolte di racconti/poesie, guide turistiche, libri di ricette, fumetti, manuali, guide letterarie, libri illustrati.
L’intento è quello di offrire ai giovani l’opportunità di approcciarsi alla scrittura, rendendoli protagonisti attivi nella costruzione di un libro. Con la speranza che questo promuova l’importanza della letteratura, la loro autostima ed una conseguente crescita interiore e culturale.
Le raccolte che pubblichiamo e a cui possono partecipare tutte le scuole d’Italia che aderiranno (nella misura massima di 10 a provincia), sono tre:
- FAVOLE DI CIOCCOLATA – Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado
Raccolta di favole e/o fiabe da scrivere in gruppo o singolarmente; - SELFIE DI NOI JUNIOR – Scuole Secondarie di Primo Grado
Raccolta di racconti, storie, poesie, a tema libero scritti in gruppo o singolarmente; - SELFIE DI NOI – Scuole di Secondo Grado
Raccolta di racconti, storie, poesie a tema libero o competenze (libri di ricette, fumetti, guide turistiche, manuali, ecc.) da scrivere in gruppo o individualmente.
I dettagli del progetto, con i moduli di adesione e la possibilità di fare Alternanza scuola lavoro gratuitamente, sono visionabili a questo link: PROGETTO SCUOLE
Grazie a questi progetti sono stati donati ad ONLUS indicate dalle scuole o alle scuole stesse, più di € 21.000,00.
A questo Link i dettagli DEVOLUZIONI
Ma quante sono le scuole che hanno già partecipato?
C’è ancora spazio per la scuola della mia città?
Basta un CLIK e scoprirete quali sono le scuole nelle quali Gemma Edizioni ha posto in essere i suoi progetti: