Un’idea nata sul balcone, quando era vietato uscire di casa perché eravamo in piena pandemia, a marzo 2020, e l’appuntamento fisso era alle 18:00 per ricordarci quanto bella è la nostra Italia.
Lavorando ininterrottamente siamo riuscite a mettere su l’intero progetto, abbiamo scritto il bando di concorso e il regolamento in pochissimi giorni, troppo era l’entusiasmo.
Dopo aver pubblicato la notizia il giorno 11 Aprile 2020 (leggi l’articolo QUI), vi siete scatenati: eravamo in fermento per l’arrivo dei tantissimi testi.
Il primo arrivato è stato “Un tempo piccolo“, la storia di Michela e suo marito Paolo affetto da Alzheimer precoce, scritta da Serenella Antoniazzi (leggi anche UN TEMPO PICCOLO).
I nostri editor hanno lavorato giorno e notte per pubblicare il libro a maggio, arrivando a sfiorare le mille copie in pochissimi mesi.
Un enorme successo, tantissime richieste di prolungare la scadenza del concorso “Un canto sul balcone” dal 30 giugno al 30 luglio 2020 (leggi l’articolo QUI).
Il 15 settembre sono stati annunciati i vincitori (leggi UN CANTO SUL BALCONE – ECCO I VINCITORI), il 15 ottobre si va in stampa!
Siamo felicissimi delle tantissime proposte di racconti brevi, favole, filastrocche e romanzi arrivati, tantissimi ancora in fase di valutazione da parte del nostro team.
“Un canto sul balcone” raccoglie favole, filastrocche, racconti brevi, poesie, video e illustrazioni a tema resilienza. Di seguito la sinossi:
Resilienza indica la capacità di far fronte alle difficoltà, di riorganizzare positivamente la propria vita quando ci troviamo costretti ad affrontare eventi traumatici. Possiamo ricostruirci restando sensibili alle opportunità positive che la vita ci offre.
Trasformare la paura in coraggio, la difficoltà in diversa opportunità.
È su un balcone che ci è venuta l’idea, mentre ascoltavamo la bellezza del non arrendersi, la voglia di unire le voci e di lasciar che, almeno loro, si abbracciassero.
È questo che abbiamo voluto nel libro: testi in grado di trasmettere Forza, Speranza e, magari, anche un sorriso. Un canto sul balcone nasce come concorso letterario durante la pandemia per il Covid-19, quando #iorestoacasa era l’unico slogan da seguire.
Più di 100 copie già ordinate in prevendita.
Volevamo dirvi GRAZIE, a chi ha partecipato come autore o illustratore e a chi continua a supportare un libro che è diventato una testimonianza di vita, per (r)esistere ai tempi del Covid-19.
Per acquistare una o più copie clicca su UN CANTO SUL BALCONE